L’estate 2023 della Corale Carignanese e i prossimi appuntamenti

389

La Corale Carignanese fa il bilancio degli eventi dell’estate 2023, che con la terza edizione del Festival Corale ha portato in città oltre duecentocinquanta coristi.

corale carignanese estate
Il Coro Città di Carignano in esibizione durante il terzo Festival Corale carignanese

L’associazione Corale Carignanese guarda indietro alle scorse settimane, raccontando gli eventi dell’estate che hanno coinvolto il coro Città di Carignano, diretto dal maestro Ettore Galvani, e annunciando alcuni tra i prossimi appuntamenti.

Domenica 18 giugno si è tenuto l’evento clou della programmazione musicale e culturale
dell’Associazione: la terza edizione del Festival Corale Città di Carignano, cui hanno preso parte, insieme al Città di Carignano stesso, altre nove formazioni corali: l’ensemble vocale L’una e cinque di Torino, la Corale Roberto Goitre di Torino, il Coro VociInNote di Torino, il coro e l’orchestra d’archi del liceo musicale I. Newton di Chivasso, il Coro Contronota di Piossasco, il Coro Penne Nere APS di Aosta, l’Associazione Corale Siyaya di Seregno, il Coro Voci d’Alpe di S. Margherita Ligure e l’ensemble vocale Kastalia di Arezzo.

Carignano, domenica torna il festival della Corale Carignanese

Dichiarano gli organizzatori: “Il Festival ha riscosso un notevole successo: gli oltre duecentocinquanta coristi partecipanti hanno molto apprezzato l’idea di una manifestazione musicale cucita su misura e a misura della città“. E ringraziano tutte le associazioni e le realtà del territorio che l’hanno reso possibile: “Il Comune di Carignano, la Parrocchia e le chiese carignanesi, la comunità ortodossa romena carignanese e la Pro Loco di Carignano, il cui supporto logistico e organizzativo è stato fondamentale”.

Buoni anche i numeri del pubblico: circa trecento persone hanno assistito all’open singing in piazza San Giovanni, durante il quale i cori riuniti hanno eseguito lo Stabat Mater di J. G. Rheinberger, diretti dal maestro Marco Berrini, una delle figure di spicco della coralità in Italia.

Si è inoltre tenuta una colletta fra i coristi partecipanti al Festival, che ha raccolto 1.500 euro da devolvere all’Associazione Emiliano-Romagnola Cori (AERCO) a favore delle realtà corali colpite dall’alluvione. Per l’occasione, la famiglia Giuganino ha generosamente donato un’opera della compianta Gianna Rolle: il quadro è stato estratto a sorte fra i partecipanti alla colletta e verrà presto consegnato al vincitore, il Kastalia di Arezzo.

La Corale Carignanese a Piobesi per la Festa della Musica 2023

Mercoledì 21 giugno la chiesa dello Spirito Santo di Piobesi Torinese ha ospitato Coram –
prove aperte: il Città di Carignano ha presentato, con accompagnamento di quartetto d’archi, alcuni fra i brani “in corso d’opera”, illustrando la “vita quotidiana” delle prove e il lavoro di studio e di concertazione che precede l’esibizione in concerto. Spiegano dal Coro: “Un doveroso ringraziamento va a Carignano Progetto Cultura e Turismo e al suo presidente Paolo Castagno, che ha introdotto la serata con una piccola visita guidata alla chiesa”.

Dopo la trasferta del 1° luglio a Bettola (PC), ospiti del coro ANA Valnure per il suo 50° di
Fondazione, la Corale Carignanese si esibirà domenica 17 settembre alle ore 17 in piazza Savoia a Carignano per il 3° Concerto di Fine Estate, un viaggio fra “Turin e le bele sità” nel pomeriggio settembrino carignanese. Per l’occasione, l’ala di inizio Novecento diventerà galleria d’arte, con l’esposizione delle ventisette opere, realizzate da altrettante artiste e artisti, carignanesi e non, ispirate al trittico di poesie del poeta Mario Albano (1880-1963), che è stato il fil rouge degli eventi 2023.

La Corale Carignanese organizza una mostra d’arte diffusa

Al termine del concerto, i fortunati vincitori della lotteria di beneficenza potranno ritirare il proprio quadro: i numeri estratti sono esposti nei negozi carignanesi aderenti all’iniziativa, oppure consultabili cliccando qui.

La lotteria di beneficenza, tenutasi fra i mesi di maggio e giugno, ha raccolto un totale di 3154 euro, che sono stati interamente devoluti alla Caritas parrocchiale di Carignano, a sostegno del suo operare contro il disagio sociale e la povertà.

Si preannuncia un ricco calendario autunnale: il 24 settembre, agli
appartamenti reali nel parco “La Mandria” di Venaria Reale, il coro si esibirà alle ore 17 e alle ore 18 nel concerto conclusivo della rassegna corale per i festeggiamenti del centenario dei Parchi Nazionali Gran Paradiso e dell’Abruzzo, Lazio e Molise. Il 7 ottobre il Coro si esibirà a Settimo Torinese, su invito del locale gruppo ANA.
Non mancheranno concerti anche fuori provincia e fuori regione, che saranno annunciati sulla pagina Facebook della Corale Carignanese e sul sito di Italiacori.

Il maestro Ettore Galvani in concerto al Quirinale per la festa del 2 giugno