Mario Bergamo presenta a Carmagnola il suo libro “Irebla”

264

Sabato 22 giugno alla libreria Argonauta di galleria San Rocco l’ex docente e scrittore Mario Bergamo presenta il suo libro “Irebla”.

mario Bergamo carmagnola
Mario Bergamo, a sinistra, nello stand di Argonauta Edizioni al Salone del Libro 2024

Sabato 22 giugno 2024, alle 18 presso la libreria Argonauta in Galleria San Rocco (via Valobra 103), si terrà la presentazione cittadina del libro “Irebla”, opera del carmagnolese Mario Bergamo, edito da Argonauta Edizioni e già presente al Salone internazionale del Libro di Torino a maggio.

L’incontro prevede anche la lettura di alcuni brani e musica dal vivo, con Gerardo Bergamo alla tastiera, Mattia Floris alla chitarra e Martina Decimo voce. Seguirà aperitivo.

«Carmagnola candidata a diventare la Capitale della Lettura d’Italia»

Bergamo, ultimo di sedici figli, è nato a Eboli e da tempo vive a Carmagnola; è sposato e ha due figli. Ha insegnato Lettere nella scuola media statale e catechismo; oggi si dedica alla grafica, alla pittura, alla scultura, alla poesia, alla narrativa e al teatro.

Ha all’attivo la partecipazione a concorsi letterari e di pittura, oltre a diversi libri e mostre. Ha scritto e messo in scena oltre trenta commedie per ragazzi, fondando anche il gruppo teatrale “La Compagnia del Lunedì” che ha diretto in suoi drammi e commedie.

Edizione-record per Letti di Notte Carmagnola: i video

Il volume narra di Irebla -una donna misteriosa e dolce, che ama e dipinge alberi- e del suo incontro con il protagonista, cambiandone per sempre il modo di pensare e di essere.

«Racconti, leggende, poesie e meditazioni si susseguono, portandoci con delicatezza in un bosco immaginario dove si incontrano alberi veri o irreali, che insieme agli uomini danno vita a storie insolite e fantastiche», raccontano gli editori.

“Natura in mostra” nella chiesa di San Rocco a Carmagnola

Il libro è corredato da due mini-dizionari, che chiariscono l’etimologia e il significato dei nomi e l’uso di termini arcaici e poetici; dalla classificazione degli alberi citati nel testo e da una bibliografia.

Pubblicato nella collana dei racconti Castore e Polluce, “Irebla” è impreziosito dalle illustrazioni realizzate dallo stesso Bergamo, che saranno esposte nel corso della presentazione.

Per maggiori informazioni, contattare Argonauta al 328-2456401 o scrivere a info@argonautaedizioni.com.

Festival Intrecci 2024, il mondo si incontra a Carmagnola