Domenica 4 settembre va in scena a Carmagnola il Peperone Day 2022

226

La prima domenica della Fiera del Peperone 2022 prevede svariate iniziative dedicate al prodotto tipico di Carmagnola. In serata le valutazioni e premiazioni del contest “Peperone Urbano”.

peperone day carmagnola
Il Peperone Day 2022 a Carmagnola comprende anche le premiazioni del concorso “Peperone Urbano”, per la coltivazione domestica del celebre ortaggio

Domenica 4 settembre 2022 Carmagnola lancia il “Peperone Day”, giornata dedicata al suo ortaggio più famoso e inserita nell’ambito dei dieci giorni di Fiera del Peperone 2022, in programma dal 2 all’11.

Per tale data è stata infatti proposta un’iniziativa rivolta a ristoranti, osterie e pizzerie -locali e nazionali- con l’invito a inserire nei loro menù uno o più piatti preparati con il peperone di Carmagnola.

Fiera del Peperone 2022 a Carmagnola: tutto il programma della manifestazione

«Una vetrina importante per la produzione carmagnolese e per i ristoratori che vorranno aderire, con l’obiettivo di dare lustro al peperone, prestigioso rappresentante dell’enogastronomia piemontese, sotto forma di originali o di tradizionali ricette, all’insegna della fantasia ai fornelli», spiegano i promotori.

Gli interessati trovano le informazioni per aderire su www.fieradelpeperone.it; i partecipanti riceveranno un adesivo da esibire in vetrina, saranno inseriti nell’elenco ufficiale pubblicato nel sito e riceveranno i contatti dei produttori per l’approvvigionamento del prodotto.

Peperoni, benefici e proprietà di un gustoso ortaggio multicolore

Sempre domenica 4 settembre è quindi in programma il tradizionale concorso e mostra-mercato del peperone, riservato ai produttori locali, che li raccolgono manualmente, rispettando un severo disciplinare di produzione.

Le premiazioni si svolgeranno alla sera, dalle ore 21 in piazza Sant’Agostino, e saranno condotte in persona dal presentatore ufficiale della Fiera, il conduttore radio-televisivo Tinto.

Peperone coltivato in casa, la sfida entra nel vivo

In contemporanea si accenderanno anche i riflettori sul contest “Peperone Urbano”, concorso lanciato nei mesi scorsi dal Consorzio del Peperone e dall’Amministrazione comunale – Assessorato all’Agricoltura, nel quale oltre 250 partecipanti hanno scelto di mettere le mani nella terra e di vestire i panni di ortolano per coltivare una piantina di peperoni sul proprio terrazzo di casa, sul balcone, nell’orto o in giardino, rigorosamente in modalità biologica.

«Un modo per coinvolgere adulti, giovani e bambini in un momento di recupero delle radici contadine e di riflessione sull’ambiente», commenta l’assessore Roberto Gerbino.

Chi ritiene di avere una pianta in grado di competere per i tre premi in palio è pertanto invitato a partecipare alle valutazioni pubbliche; verrà dato spazio anche alle scuole primarie e dell’infanzia che hanno partecipato alla sfida orticola.

Peperone Urbano, un progetto molto gradito nelle scuole

Tra gli eventi collaterali sono inoltre previsti il food talent “Pasta Your Way”, con oltre 50 food blogger coinvolti in tutta Italia, e il progetto “Pasta & Peperoni”, una selezione di ricette volte a incentivare il consumo di verdure tra i giovani, che saranno pubblicate nel Peperonario 2023 di Fata Zucchina.

Coinvolte anche dieci mamme-influencer, sempre con l’obiettivo di promuovere il peperone carmagnolese.

Tuninetti: “un anno difficile per il peperone di Carmagnola”