Novarino e Boano hanno ricevuto il Delfino d’Oro 2022

592

Si è svolta ieri sera a Carmagnola la cerimonia di consegna del Delfino d’Oro 2022: la massima onorificenza cittadina è stata assegnata a Nicoletta Novarino e Giovanni Boano.

novarino boano delfino oro carmagnola 2022
Nicoletta Novarino e Giovanni Boano, a fianco del sindaco Ivana Gaveglio e circondati da consiglieri e assessori, nel corso della cerimonia di consegna dell’onorificenza (foto di Enrico Perotti © Il Carmagnolese)

Il Comune di Carmagnola ha ufficialmente consegnato la propria massima onorificenza -il Delfino d’Oro– ai vincitori dell’edizione 2022: Nicoletta Novarino, premiata per l’impegno in ambito sociale, e Giovanni Boano, per meriti in campo culturale.

Il premio viene assegnato ogni due anni e ad un massimo di due persone, scelte da un’apposita Giuria per meriti in ambiti specifici; nelle precedenti edizioni era stato vinto da Andrea “Adriano” Agasso e Amalia Panetto (2020), Felice Giraudo e Paolo Magagna (2018), Francesco Carena e Fabio Troiano (2016), Agostino “Gustin” Gazzera e Gabriele Mai (2014).

novarino boano delfino oro carmagnola 2022
Il riconoscimento ufficiale consegnato ai vincitori del Delfino d’Oro (foto di Enrico Perotti © Il Carmagnolese)

Novarino, 87 anni, è stata premiata per meriti in ambito sociale: da anni, infatti, si dedica alla riparazione di macchine per cucire, che vengono poi inviate nei Paesi in via di sviluppo, tramite le associazioni del Terzo Settore, creando opportunità di lavoro per molte donne.

Boano, 70 anni, direttore del museo civico di Storia naturale, ha ricevuto il riconoscimento per meriti in campo culturale: celebri in tutto il mondo i suoi studi faunistici, dedicati in particolare agli uccelli, tema su cui ha pubblicato decine di articoli scientifici.

Carmagnola: il Delfino d’Oro 2022 a Nicoletta Novarino e Giovanni Boano