Nuovo sagrato a San Bernardo, firmato l’accordo tra Carmagnola e la Regione

196

La sindaca di Carmagnola, Ivana Gaveglio, e l’assessore regionale alla coesione territoriale, Gian Luca Vignale, hanno ufficialmente firmato l’accordo di programma che assegna al Comune 420 mila euro per la creazione del nuovo sagrato a San Bernardo.

nuovo sagrato a san bernardo
La firma dell’accordo di programma per il nuovo sagrato a San Bernardo tra la sindaca di Carmagnola, Ivana Gaveglio, e l’assessore regionale alla coesione territoriale, Gian Luca Vignale

È stato ufficialmente firmato nel palazzo della Regione Piemonte, a Torino, l’accordo di programma che assegna al Comune di Carmagnola 420 mila euro per la creazione del nuovo sagrato davanti alla chiesa di San Bernardo. All’evento ha preso parte la sindaca, Ivana Gaveglio, affiancata dall’assessore regionale alla coesione territoriale, Gian Luca Vignale.

L’accordo -anticipato da “Il Carmagnolese” nelle scorse settimane- permetterà adesso di far partire l’intervento, che finora aveva avuto diversi stop, tra ricorsi, vincoli e demolizioni di vecchi edifici fatiscenti presenti nell’area.

«La nuova piazza della chiesa a San Bernardo potrebbe essere più grande»

Il progetto originario prevede di quadruplicare lo spazio antistante la chiesa, arrivando a quasi 200 metri quadrati rispetto agli attuali 50, dando vita anche a un’area gioco per bambini, verde pubblico, passaggi pedonali ad alta visibilità e una dozzina di nuovi posti auto.

Il costo totale dei lavori è stimato in oltre 600 mila euro; stando a quanto previsto dal vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici, entro il 2024 sarà realizzato il bando di gara per assegnare l’appalto e all’inizio del prossimo anno potrà aprirsi il cantiere della nuova piazza.

Carmagnola: bloccati i lavori per la nuova piazza di San Bernardo, i residenti protestano