Peperone di Carmagnola coltivato in casa, la sfida entra nel vivo

101

Grande successo per il concorso dedicato alla coltivazione in casa del peperone di Carmagnola, organizzato da Consorzio e Comune con il supporto de “Il Carmagnolese”: oltre 140 le adesioni; domani una nuova distribuzione di piantine a chi vuole partecipare.

peperone di carmagnola in casa
Grande interesse intorno al concorso per la coltivazione domestica fai-da-te del celebre Peperone di Carmagnola, organizzato da Consorzio e Comune [immagine di repertorio]
Con oltre 140 adesioni già registrare in poco più di un mese dal lancio ufficiale, avvenuto in occasione di Ortoflora e Natura, riscontra sempre più apprezzamenti il concorso dedicato alla coltivazione in casa del peperone di Carmagnola, organizzato dal Consorzio del Peperone e dall’Ufficio Agricoltura del Comune.

Domani –domenica 15 maggio 2022- si terrà una nuova distribuzione di piantine ai cittadini carmagnolese desiderosi di partecipare al contest agricolo: appuntamento in piazza Sant’Agostino dalle ore 9 alle ore 12:30, anche per ricevere informazioni, dettagli e suggerimenti.

Carmagnola e la Fiera del Peperone con l’Ucraina, contro la guerra

Spiega l’assessore all’Agricoltura, Roberto Gerbino: “Si tratta di un’amichevole sfida di coltivazione biologica del peperone tra i produttori del Consorzio e i cittadini che si cimenteranno nel coltivare il famoso ortaggio nelle proprie case, nei propri balconi e giardini, attenendosi a un preciso disciplinare“.

Ogni iscritto riceve dall’organizzazione una pianta, un vaso e la torba necessaria a portare a termine la sfida: l’obiettivo è partecipare alla valutazione che si svolgerà durante il tradizionale Concorso del Peperone, in programma domenica 4 settembre 2022 nel corso della Fiera nazionale dedicata al più celebre ortaggi carmagnolese.

I peperoni cresciuti in casa verranno valutati da una Giuria altamente qualificata, composta da tecnici e agricoltori esperti; i migliori produttori urbani riceveranno in premio una pergamena.

Peperoni, benefici e proprietà di un gustoso ortaggio multicolore

In parallelo è in corso di svolgimento un concorso analogo, riservato alle scuole materne ed elementari di Carmagnola, la cui valutazione verrà fatta prima del termine dell’anno scolastico. 

L’avventura della coltivazione delle piantine di peperone sarà seguita nei prossimi mesi da “Il Carmagnolese”, in qualità di media partner dell’iniziativa, che racconterà le esperienze dei cittadini-agricoltori e darà spazio a eventuali foto.

Un concorso per coltivare in casa il Peperone di Carmagnola