Piobesi, aperte le iscrizioni al progetto Piazza Ragazzabile 2023

384

Anche questa estate a Piobesi Torinese torna il progetto  “Piazza Ragazzabile”, realizzato dall’Amministrazione insieme al Cisa 31; le iscrizioni sono aperte fino al 3 luglio.

piobesi torinese piazza ragazzabile progetto consorzio cisa 31
Anche a Piobesi Torinese questa estate torna il progetto “Piazza Ragazzabile”, proposto dall’Amministrazione e dal Consorzio CISA 31: le iscrizioni chiudono il 3 luglio (foto: Comune di Piobesi Torinese)

Come in altri Comuni aderenti al Consorzio CISA 31, anche l’Amministrazione di Piobesi Torinese ha condiviso la riproposizione del progetto “Piazza Ragazzabile” per l’estate 2023.

L’iniziativa, quest’anno, si svolgerà dal 10 al 28 luglio, ogni giorno dal lunedì al venerdì. Piazza Ragazzabile è un laboratorio di cittadinanza attiva, aggregazione e legalità, con lo scopo di promuovere, tra gli adolescenti, la cura del territorio in cui abitano.

Per questo motivo sono richiesti tempo, capacità manuale, intellettiva e progettuale da parte di ogni ragazzo e ragazza partecipante. “La condivisione delle attività vuole favorire una sana aggregazione tra pari, rendendoli consapevoli dell’importanza del proprio ruolo all’interno della Comunità di appartenenza -spiega l’Amministrazione- Oltre a ciò si aggiunge anche l’acquisizione di competenze di ecologia urbana e abitudini e comportamenti corretti nel rispetto dell’ambiente e della società stessa“.

Castagnole: iscrizioni aperte per il progetto di Piazza Ragazzabile

Si tratta di un progetto rivolto ai giovani tra i 14 e i 17 anni: i 14 anni devono essere compiuti entro il 10 luglio, data di inizio delle attività); in base al numero di iscritti l’Amministrazione potrà stilare una graduatoria, in cui verrà data precedenza ai partecipanti di 16 e 17 anni. Inoltre, ai partecipanti verrà consegnata una certificazione che sarà utile al riconoscimento dei crediti formativi scolastici.

Il modulo per l’iscrizione al progetto è presente sul sito del Comune di Piobesi, insieme al contratto di Piazza Ragazzabile con le attività previste e richieste ai giovani interessati.

Grande successo per l’edizione 2023 di Piazza Ragazzabile a Carmagnola, con oltre 90 giovani partecipanti

Le iscrizioni al progetto chiudono lunedì 3 luglio alle ore 12: la domanda di partecipazione dovrà essere inviata via email all’indirizzo servizio.finanziario@comune.piobesi.to.it.

Per ottenere maggiori informazioni sull’iniziativa, invece, è necessario contattare Elena Mattio, assessora con delega alle Politiche giovanili (telefono 334-1974912; indirizzo email socialeecultura@comune.piobesi.to.it).

L’Amministrazione comunale ha inoltre già previsto una riunione per la presentazione del progetto, che si terrà martedì 4 luglio alle ore 18:30 sotto la tensostruttura del centro sociale, in via XXV Aprile: l’assemblea sarà aperta ai giovani partecipanti e ai loro genitori.

Tutti gli eventi dell’estate 2023 a Piobesi Torinese