Piobesi ricerca occasioni di socialità: il mese di luglio è ricco di eventi

549

Il mese di luglio porterà una ventata di vitalità nelle vie e nelle piazze di Piobesi Torinese: sono tante le proposte culturali per le prossime settimane, tra cui il cinema all’aperto e una notte bianca.

Piobesi eventi luglio
A Piobesi luglio sarà un mese dedicato a numerose serate per invitare i cittadini ad eventi culturali e tornare alla socialità (foto: sito Comune di Piobesi Torinese)

L’estate a Piobesi Torinese è ricca di proposte ed eventi: il mese di luglio, in particolare si prospetta vivace e con numerosi appuntamenti sia per adulti che per bambini.

Saranno sei le “serate da vivere insieme“, come suggerisce il Comune di Piobesi Torinese nel presentare il palinsesto del mese di luglio. “Si tratta di un programma vario che offre intrattenimenti artistici e culturali sia per i bambini, sia per le famiglie, sia per gli adulti -esordisce l’assessore Elena Mattio, delegata alla cultura, alle politiche sociali e alle attività giovanili- C’è un po’ di tutto: musica, letteratura, teatro… Il programma è stato studiato intensamente perché vogliamo che questa riapertura sia un ritorno ad una pseudo normalità: ci auguriamo che porti con sé occasioni di socialità e di intrattenimento“.

“E-state Comodi” a Villastellone, eventi in piazza con il Teatro dei Pari

Per la kermesse sono state unite le diverse risorse del paese, a partire dalle associazioni fino ai commercianti; l’obiettivo è la valorizzazione della cultura, della musica della lettura ma anche degli stessi attori del territorio piobesino coinvolti negli eventi.

Dopo il concerto lirico dello scorso 3 luglio, organizzato dall’associazione “Gli Amici di Fritz”, sarà il turno di un nuovo appuntamento musicale per mercoledì 7 luglio. Alle ore 21, nel cortile del municipio, si terrà l’evento “Giro del mondo in musica” a cura del Trio Accademia Musicale Sabauda; l’ingresso è a pagamento (costo del biglietto 5 euro), a esclusione dei minori di dieci anni che potranno accedere gratuitamente.

Continua la rassegna Wonderland a Poirino: gli appuntamenti di luglio

Sabato 9 luglio, sempre nel giardino del palazzo comunale, i piobesini saranno invitati alle 21 per il cinema all’aperto. “Vogliamo mantenere anche un po’ di suspense sul titolo ma possiamo anticipare che sarà una proiezione che può accontentare tutti, dai più piccoli ai più grandi -annuncia Mattio- Verrà proiettato un film divertente, italiano, di un attore e regista che piace molto. Speriamo che anche questa possa essere una buona proposta e che possa essere ben accolta“. Per l’occasione l’associazione Pro loco offrirà snack e bevande agli spettatori.

Dopo la kermesse “Artisticamente” di maggio prosegue anche il ciclo letterario “Scrittori&Sapori“. Martedì 13 luglio alle ore 20 si terrà un’apericena leggera al castello di Piobesi con lo scrittore C.C.C. Dezani con il suo libro “Ci vuole coraggio nella vita… e tanto, tantissimo cu…” edito da Golem; l’evento, in collaborazione con il gruppo #piobesichelegge, si inserisce nel circuito che è iniziato con l’incontro con l’autrice Paola Gula e continuerà fino ad ottobre seguendo lo stesso format.

Domenica parte il Festival del mese loggese 2021

A metà luglio i piobesini saranno invece invitati a partecipare alla notte bianca che si svolgerà nelle vie e nelle piazze del paese. Venerdì 16 luglio, a partire dalle 19:30, i bar e i ristoranti piobesini organizzeranno una cena “sotto le stelle”.

Si tratta di un momento di convivialità organizzato con i ristoratori e i bar di Piobesi che usciranno dai loro locali per offrire menu differenziati a seconda delle proprie attività -continua l’assessore- Anche i commercianti terranno i propri negozi aperti e ci sarà anche l’animazione musicale per i bambini“. Nella stessa occasione si terrà anche un raduno di automobili, che già negli anni scorsi era stato organizzato in diversi momenti dell’anno.

“Il libro del mercoledì”: ecco i nomi della kermesse letteraria di Carmagnola

L’ultimo appuntamento del mese di luglio riguarda il teatro. “Il 23 luglio la proposta è essenzialmente per le famiglie, con attività di intrattenimento nel parco del castello che si allacciano all’evento del 25 giugno del circuito “Residenze artistiche”, il quale aveva riscosso un notevole successo in chi aveva partecipato -spiega Elena Mattio- A giugno l’incontro era stato tenuto dal narratore toscano Michele Neri: a fine mese sarà il turno del Teatro della zucca, un gruppo proveniente dalla realtà milanese“.

Nel corso del mese di luglio verranno poi diffuse dall’Amministrazione le locandine dei diversi eventi con i programmi più dettagliati: è possibile seguire gli aggiornamenti sulla pagina social istituzionale del Comune di Piobesi Torinese.

Foro Festival Carmagnola 2021, quattro serate di musica e spettacolo