Primo congresso virtuale per i Piemontesi nel mondo

94

Dall’11 al 13 giugno si terrà online il primo congresso internazionale dei Piemontesi nel Mondo, con spazi istituzionali, approfondimenti culturali e stand virtuali.

congresso piemontesi nel mondo
Edizione virtuale per il primo congresso dedicato ai Piemontesi nel mondo

Dall’11 al 13 giugno si terrà online il primo congresso internazionale dei Piemontesi nel Mondo, organizzato dalla FAPA (Federazione che riunisce le associazioni dei Piemontesi in Argentina) con il patrocinio della Regione Piemonte e dell’Associazione dei Piemontesi nel mondo.

Vi saranno aree dedicate all’arte, alla musica, alla letteratura e ai giovani nonché al turismo. Oltre a spazi istituzionali e commerciali, sono previsti stand virtuali dedicati a monumenti e piazze del Piemonte, corsi di formazione e aggiornamento, scambio di studenti e di professionisti, presentazioni di Università, Istituti tecnici e Scuole di Gastronomia.

Giorgia Cambiano, premiata per la laurea sul piemontese di Castagnole

Quando il sangue tira forte come quello Italiano, noi Piemontesi del Mondo abbiamo un bisogno ancora più grande che è quello di comunicare personalmente, darci un abbraccio e condividere insieme un momento di gioia e di fraternità -scrive il presidente FAPA, Edelvio Sandrone, di San Francisco di CordobaI tempi sono cambiati, e questo oggi è impossibile da realizzare; ma la tecnologia ci permette con altri mezzi di essere uniti e di mettere in evidenza, tanto ciò che stiamo facendo per mantenere viva la Cultura piemontese, come far conoscere al mondo i prodotti che produciamo e vendiamo“.

Tutto il programma dell’evento -oltre allo spazio per la registrazione dei partecipanti- si trova sul sito ufficiale expocongresopiemonte.com.ar.

Disponibili online i primi tre canti dell’Inferno di Dante tradotti in piemontese