Tutto il programma degli eventi a Carmagnola per il Natale 2021

1061

A Carmagnola torna “Tracce di Luce”, con ricco programma di appuntamenti di Natale dal 7 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022.

Natale 2021 Carmagnola programma
Annunciato il cartellone degli eventi a Carmagnola in programma per il Natale 2021 (foto di Fabio Triminì)

Questo il programma degli eventi in programma a Carmagnola nel periodo di Natale, da martedì 7 dicembre 2021 fino al 6 gennaio 2022, con la tradizionale chiusura affidata ai festeggiamenti dell’Epifania.

Martedì 7 dicembre, alle ore 20 nel salone polivalente del Centro delle Competenze (viale Garibaldi 27), è in programma la Festa dei Diciottenni a cura della Consulta Giovanile Carmagnolese, un incontro per stimolare i giovani maggiorenni alla cittadinanza attiva e all’impegno civico.

Mercoledì 8 sarà una giornata interamente dedicata alla festa dell’Immacolata Concezione, patrona della città, con messa solenne alle ore 10 e tradizionale processione nel centro storico. In contemporanea, nel salone della chiesa di San Filippo, si svolgerà la Scatolata Benefica, a cura della Parrocchia Ss. Pietro e Paolo; il ricavato andrà a contribuire al restauro della chiesa di San Rocco (dal 5 al 9 dicembre).

Novena dell’Immacolata 2021, il programma delle celebrazioni a Carmagnola

Sabato 11, alle ore 21 nella chiesa di San Bernardo, si terrà il Concerto di Natale della Società Filarmonica Carmagnola.

Domenica 12, alle ore 21 nella chiesa dell’Abbazia di Casanova, è in programma il Concerto di Natale con la Corale Vox Viva Musiche diretta dal maestro Dario Piumatti, a cura dell’Associazione Amici dell’Abbazia: il Coro, formato da una quarantina di giovani cantori e premiato a livello nazionale, presenta un repertorio che spazia dalla musica cinquecentesca al barocco, dal romantico al contemporaneo al popolare e pop.

Martedì 14, alle ore 15 nel salone polivalente del Centro delle Competenze, si terranno i festeggiamenti per le Nozze d’Oro, dedicato alle coppie carmagnolesi che hanno raggiunto i 50 anni di matrimonio. gli Assessorati demografici, manifestazioni e Politiche sociali accoglieranno gli invitati e consegneranno loro le pergamene ricordo con un brindisi augurale.

Carmagnola, mercati straordinari per lo shopping di Natale

Giovedì 16, alle ore 21 nella sala Monviso del Parco di Cascina Vigna, si svolgerà l’incontro “Cambiamenti climatici e crisi idrica in Piemonte”, con relazione del prof. Stefano Fenoglio e con la presentazione del calendario 2022 “Il Po dal Monviso a Torino” di Carlo Avataneo. L’evento è a cura di CAI, Parco del Monviso, Museo civico di Storia naturale e Il Carmagnolese.

Sabato 18, alle ore 16, in piazza Sant’Agostino e giovedì 23 dicembre alle ore 20:45 nella chiesa Evangelica di via Rio Tercero 24, avrà luogo il concerto “Noel” a cura del Coro Espressioni Gospel della Chiesa Evangelica Adi di Carmagnola, realtà religiosa multiculturale presente storicamente in città.
Alle ore 18:30 nel cinema-teatro Elios di piazza Verdi 4 è invece previsto un concerto con i giovani musicisti dell’Associazione culturale Saxmania, che eseguiranno un vivace repertorio di brani pop.

Martedì 21, alle ore 21 nella chiesa della Misericordia, altro concerto a tema natalizio con brani di musica irlandese e scozzese, a cura dell’Associazione Euron Ensemble del maestro Enrico Euron: un percorso musicale affascinante e originale negli arrangiamenti, nell’esecuzione, nel carisma sul palco, nella capacità di coinvolgere, emozionare e divertire.

Mercoledì 22, alle ore 10 nella chiesa di San Rocco, in via Valobra, verrà inaugurata un’esposizione di presepi, a cura della Pro Loco.

Tanti regali di Natale raccolti dalla Fondazione di Comunità di Carmagnola

Domenica 2 gennaio 2022, alle ore 16:30 nella chiesa della Misericordia, sarà la volta di “Antiche Armonie beneauguranti per il 2022”, concerto d’organo del maestro Luca Ronzitti, classe 1989, formatosi al Conservatorio “G. Verdi” di Torino e appassionato di musica antica e barocca.

Giovedì 6 gennaio 2022, festa dell’Epifania, alle ore 16:30 nella chiesa della Misericordia si termina con “Concertando con i Re Magi attorno a Gesù Bambino”, concerto della Camerata Corale “La Grangia” diretta dal maestro Mario Barbero, fondata nel 1954.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, nel rispetto delle norme anti-Covid in vigore. Sono possibili aggiornamenti e variazioni.

A Vinovo tornano le scatole di Natale per i bisognosi