Racconigi ricorda la Ritirata di Russia con il libro di Giorgio Ferraris

328

Venerdì 5 maggio, per l’80esimo anniversario della Ritirata di Russia, Giorgio Ferraris presenterà il suo libro “Le ultime tradotte per la Russia”: appuntamento alla Soms di Racconigi alle ore 20:45. 

La copertina del libro “Le ultime tradotte per la Russia” scritto da Giorgio Ferraris

Venerdì 5 maggio, in occasione dell’80esimo anniversario della Ritirata di Russia, alle ore 20:45, la Soms di Racconigi (via Carlo Costa 23) ospiterà la presentazione del libro “Le ultime tradotte per la Russia”, di Giorgio Ferraris, sindaco di Ormea e già autore di altri testi sull’argomento.

La serata sarà introdotta da Gianfranco Capello e Pierfranco Occelli ed accompagnata dalla musica della corale Le filere ‘d Racunis.

A Racconigi l’evento “Storie di scatti, memorie di luoghi”

Nel corso dell’evento sarà ricordata anche la maestra Maria Camisassa (1920 – 2020), sostenitrice delle memorie alpine e benefattrice di opere racconigesi. 

L’evento è organizzato dalle sezioni locali di Associazione Nazionale Alpini, Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra e A.N.P.I., con il patrocinio della città di Racconigi.

“Quest’anno, tra il 17 gennaio e il 6 marzo, è caduto l’80esimo anniversario della tragica Ritirata di Russia della Divisione Alpina Cuneense dal fronte del Don, conclusasi con l’agghiacciante morte nella neve di settantanove militari racconigesi – raccontano gli organizzatori – Con questo evento desideriamo ricordare ancora una volta quei tristi fatti e quei giovani sfortunati”.

Un incontro sulle mutilazioni genitali femminili con il Monviso Solidale