Giornata della Donna: tanti appuntamenti sabato a Racconigi

273

Proseguono le attività culturali e di intrattenimento a Racconigi, con un appuntamento speciale in occasione della Giornata internazionale della Donna.

Setificio Manissero Racconigi Giornata della DonnaProseguono le attività culturali e di intrattenimento a Racconigi, con un appuntamento speciale in occasione della Giornata internazionale della Donna.

Sabato 7 marzo si terrà infatti visita dedicata alla storia industriale cittadina con una speciale edizione dedicata alle conquiste delle donne.

Una passeggiata nel centro storico e la visita al museo-giardino della seta di piazza Burzio, all’interno dell’ex convento delle Clarisse, permetteranno al visitatore di entrare nel mondo delle migliaia di operaie che lavorarono negli oltre trenta setifici racconigesi.

Giornata della Donna Racconigi

La visita può essere unita al percorso con approfondimento al castello dal titolo “Donne senza potere”, un itinerario tra le donne di Casa Savoia che avrebbero potuto governare ma che non hanno mai ricoperto cariche per via della legge Salica, che per secoli ha impedito alle figlie primogenite di ereditare il trono.

L’orario delle visite guidate sarà alle 15 e alle 17, con prenotazione obbligatoria alla Conitours (telefono 0171-696206, email info@cuneoalps.it); il costo è di 10 euro, ridotto a 5 euro per i possessori della tessera Abbonamento Musei, gratuito per i minori di 12 anni.

Nella stessa giornata si terrà anche uno spettacolo teatrale con Giorgia Goldini allo spazio Soms di Progetto Cantoregi nell’ambito di Concentrica, la rassegna teatrale organizzata dal Teatro della Caduta in rete con moltissime realtà del territorio piemontese e ligure.

+++AGGIORNAMENTO 5/3: LO SPETTACOLO TEATRALE E’ ANNULLATO, IN OTTEMPERANZA AL DECRETO SUL CORONAVIRUS+++