Riapre la biblioteca civica di Caramagna, mantenendo le attività digitali

768

La biblioteca civica di Caramagna Piemonte sarà nuovamente aperta dal 14 dicembre, dalle 16 alle 18.30. Tuttavia, tutte le attività rimarranno a distanza.

Biblioteca Caramagna
Riparte in presenza il prestito alla biblioteca civica di Caramagna Piemonte, mentre le attività culturali restano online

Lunedì 14 dicembre riapre la biblioteca civica “Luigi Ornato” di Caramagna, con orario 16:30-18. I volontari dell’Associazione “CaraBiblioteca” garantiranno la sicurezza dei lettori e proporranno anche nuove offerte a distanza, a cominciare dal prestito dei libri.

“Per quanto riguarda la sicurezza, gli utenti potranno entrare solo uno per volta, muniti di mascherina -spiega Daniela Oddenino, presidente dell’Associazione- Non si potrà girare per la biblioteca, ma i libri saranno consegnati dai volontari. Potranno anche essere prenotati i libri, che, una volta restituiti, saranno messi in quarantena in scatole apposite”. 

Poiché non è possibile organizzare attività in presenza, la biblioteca ricorda anche l’offerta “a distanza” del prestito digitale, che consente di connettersi al sito del Sistema bibliotecario di Fossano.

Sul Canale YouTube sono anche disponibili alcuni video curati dalla scrittrice Romina Panero, nell’ambito del progetto “Nati per leggere”, con l’obiettivo di offrire ai bambini letture e attività interessanti.

Regalare e leggere libri la notte di Natale: il Jolabokaflod, la bella tradizione islandese

Inoltre, una nuova iniziativa, rivolta ai nostri lettori più piccoli è il progetto “Allegramente Rodari”, disponibile online -Continua Daniela Oddenino-. Sarebbe dovuto partire con lettura di fiabe di Gianni Rodari e con l’animazione di laboratori inclusivi per i bambini della scuola primaria, destinati in particolare alle famiglie più fragili del Comune di CaramagnaNelle prossime settimane forniremo tutte le indicazioni necessarie per poter usufruire di questa opportunità”.

Sarà anche lanciata la proposta di disegnare un biglietto di auguri per gli ospiti della casa di riposo, a cui verrà poi consegnato.

Per ulteriori informazioni sulle attività e per le prenotazioni scrivere all’indirizzo email carabiblioteca@gmail.com.