Riparte a Carmagnola lo sportello gratuito “Professionisti per la Comunità”

229

Riparte “Professionisti per la Comunità”, sportello gratuito di orientamento promosso dalla Fondazione di Comunità di Carmagnola e dal Comune: il calendario completo delle figure disponibili.

professionisti carmagnola
Riparte mercoledì 18 ottobre lo sportello in municipio che vede la presenza gratuita di diversi professionisti a servizio della Comunità di Carmagnola [immagine di repertorio]
Riparte mercoledì 18 ottobre 2023 lo sportello di orientamento gratuito “Professionisti per la Comunità”, un progetto della Fondazione di Comunità di Carmagnola realizzato con il sostegno del Comune di Carmagnola e ospitato in municipio.

«Il servizio è stato implementato secondo le esigenze dei cittadini in seguito alla prima edizione -spiegano i promotori- Nei primi tre mesi di apertura 26 famiglie hanno beneficiato dello sportello».

Al via il “Pronto Intervento Sociale” nei Comuni del Cisa31

“Professionisti per la Comunità” ha l’obiettivo di informare le persone, soprattutto quelle più fragili o sole, rispetto ai propri diritti e aiutarle a soddisfare i loro bisogni grazie all’aiuto di numerosi professionisti.

Lo sportello sarà aperto una volta alla settimana -a giorni alterni il mercoledì dalle 18 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 12- e vedrà la partecipazione oltre che dei volontari della Fondazione di Comunità di Carmagnola anche di avvocati, psicologi, esperti di orientamento allo studio e al lavoro, logopedisti, informatici e commercialisti.

Carmagnola: quasi duecento famiglie usufruiscono del Buono Sport comunale 2023-2024

Oltre ai professionisti inseriti in calendario, vi sono anche alcuni specialisti disponibili su appuntamento per esigenze specifiche.

«Tutti questi professionisti, che doneranno due ore del loro tempo alla Comunità, risponderanno a tutte le domande dei cittadini attraverso colloqui individuali gratuiti -proseguono dalla Fondazione- I nostri volontari, grazie a un lavoro di mappatura eseguito nei mesi scorsi, potranno inoltre indicare ai cittadini tutte le possibilità date dalle associazioni presenti a Carmagnola».

Al via i corsi fitness gratuiti per over 65 al Circolo Edera di San Bernardo

La sede dello sportello è all’interno del palazzo comunale, con ingresso da Via Silvio Pellico, nella sala che è sede del Tribunale di Prossimità.

Per ricevere un aiuto generico di base non è necessario prenotare, ma occorre semplicemente recarsi negli orari prestabiliti. Se si desidera invece una consulenza professionale è obbligatorio prenotare entro un’ora dall’inizio dello sportello, così da rispettare il tempo degli specialisti.

È possibile prenotare inviando un’email a fondazionecarmagnola@gmail.com oppure telefonando o mandando un WhatsApp al numero 320-4495944.

Oltre 4mila euro raccolti grazie all’evento “Restauriamo la cripta di Casanova”

Questo il calendario degli incontri in programma fino a fine anno:

  • mercoledì 18 ottobre, 18-20
    Commercialista
  • sabato 28 ottobre, 10-12
    Avvocato
  • sabato 4 novembre, 10-12
    Consulente del Lavoro
  • mercoledì 8 novembre, 18-20
    Avvocato
  • sabato 18 novembre, 10-12
    Avvocato
  • mercoledì 22 novembre, 18-20
    Commercialista
  • sabato 2 dicembre, 10-12
    Informatico
  • mercoledì 6 dicembre, 18-20
    Avvocato
  • sabato 16 dicembre, 10-12
    Geometra

Sono invece disponibili su prenotazione le seguenti figure: assistente sociale, counselor familiare, esperto di comunicazione, psicologa, psicoterapeuta, logopedista, orientamento scuola-lavoro, esperta utenze, esperto finanziario e infermiere libero professionista.

Carmagnola: un’ordinanza posticipa l’accensione del riscaldamento