Riqualificazione energetica, tocca ad altre tre scuole di Carmagnola e frazioni

242

L’Amministrazione di Carmagnola ha approvato il progetto definitivo per la riqualificazione energetica del III Comprensivo e delle scuole di San Michele e San Giovanni, per un importo complessivo di 710 mila euro.

riqualificazione energetica scuole carmagnola
Approvato il progetto definitivo per la riqualificazione energetica dell’edificio che ospita il III Comprensivo di Carmagnola, oltre alla sostituzione dei serramenti nelle scuole di San Michele e San Giovanni

Con una spesa complessiva di 710 mila euro si otterrà la riqualificazione energetica di altre tre scuole di Carmagnola: l’edificio di corso Sacchirone che ospita la sede del III Comprensivo e le scuole elementari di San Michele e San Giovanni.

Gli interventi in programma sono differenti: nella scuola carmagnolese sarà anche rifatto l’involucro esterno, mentre in quelle delle due frazioni si procederà solamente con l’installazione di nuovi serramenti.

Gli obiettivi dell’intervento di riqualificazione necessari per l’efficientamento energetico sono quelli di migliorare la funzionalità e vivibilità della struttura da parte dei bambini e del personale, garantendo il giusto comfort“, sottolinea il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici e all’istruzione.

Carmagnola, nuovi infissi alla scuola primaria di San Bernardo

I lavori principali riguarderanno appunto l’edificio scolastico di corso Sacchirone 26, di circa 4000 metri quadri. Qui verrà realizzato il “cappotto termico“, con coibentazione esterna delle pareti perimetrali verticali utilizzando pannelli rigidi in lana di roccia, oltre all’isolamento del sottotetto, dei solai e della scala esterna.

L’intervento includerà anche una nuova copertura per la palestra e la sostituzione parziale dei serramenti esistenti o componenti di essi nei casi in cui non sono più in grado di proteggere la struttura dall’inquinamento acustico, dalla temperatura esterna, dalla pioggia, dall’umidità o dalla potenza dei raggi solari.

La riqualificazione energetica delle scuole di San Michele e di San Giovanni, invece, prevede la sola sostituzione dei serramenti, per garantire un aumento del comfort sia nel periodo invernale e sia nella stagione estiva.

Rifatti i bagni nella sede del III Comprensivo di Carmagnola