Al Salone del Libro 2019 autori protagonisti degli “Aperilibro” carmagnolesi

195

Alla kermesse scrittori e scrittrici che sono stati (o saranno) ospiti del Gruppo di Lettura Carmagnola. Il Salone del Libro si svolge a Lingotto Fiere.

 

salone del libro di torino

Il Salone del Libro 2019 in corso a Torino offre anche la possibilità di incontrare alcuni degli scrittori (e scrittrici) protagonisti dell’Aperilibro organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola.

La prima autrice presente al Lingotto Fiere è Cristina Brondoni, che parteciperà all’Aperilibro a settembre 2019.
Criminologa, autrice di “Voglio vederti soffrire” (Clown Bianco), alle 14 sarà in Sala Romania, a dialogare con Daniela Capobianco. Forte di tre saggi e di una collaborazione decennale con l’ex comandante del RIS di Parma, Luciano Garofano, Brondoni presenta in anteprima il suo primo thriller con protagonista l’ispettore della Scientifica Enea Cristofori.

Sempre giovedì al Salone del Libro 2019 sarà il turno anche di Beppe Gandolfo, nella tavola rotonda “L’Europa che c’è – Europa anno zero”, alle 16 in sala Viola. Partecipano anche Maurizio Molinari, Bernardo Valli e Vladimiro Zagrebelsky. Il dibattito si incentrerà su situazioni irreversibili e aspetti migliorabili dell’UE, alla vigilia delle elezioni per il Parlamento europeo: un confronto su europeismo, nazional-populismo, economia e diritti, con focus sulle responsabilità della politica, della cultura e dell’informazione.
L’evento è a cura di Ordine dei giornalisti, Associazione Stampa Subalpina e del centro studi sul Giornalismo “Gino Pestelli”.

Altri appuntamenti del giovedì, entrambi alle 18:30, pretendono quindi la presenza di Cristina Rava ed Enrico Pandiani da NeroRizzoli, mentre Carlo De Filippis interverrà in sala Rosa con Stefano Izzo e Margherita Oggero per parlare di dove finisce la vendetta e inizia la giustizia.

Venerdì 10 maggio alle 12 Nadia Terranova interviene al mausoleo della Bella Rosin, mentre alle 21 Paolo Zardi presenta “La gente non esiste” alla libreria Trebisonda, in zona San Salvario (Salone Off). Sarà inoltre presente al Lingotto già il venerdì alle 14.30, allo stand Racconti Edizioni, oltre a sabato e domenica mattina.

Sabato 11, alle 18:30 in sala Indaco, infine, sarà possibile incontrare Paola Cereda, ultima protagonista “carmagnolese” al Salone del Libro 2019.

Cinque anni di incontri, 42 riunioni con scrittori e scrittrici nel corso delle serate che hanno portato il Gruppo di Lettura di Carmagnola a confrontarsi con tantissime pagine di splendida letteratura“, è il sunto della manifestazione Aperilibro a Carmagnola, che avrà il prossimo appuntamento giovedì 30 maggio alla Trattoria della Vigna.