Santena, Cavour diventa un Lego nel nuovo murales in via Vittorio Veneto

338

A Santena, in via Vittorio Veneto, è stato realizzato un nuovo murales per raccontare la storia di Camillo Cavour, ispirato ai mattoncini Lego.

Santena murales Cavour Lego
Nel nuovo murales Cavour “costruisce” l’Italia con dei mattoncini Lego

Tanti mattoni colorati per costruire l’Italia: a Santena Cavour gioca con i Lego nel nuovo murales realizzato da Teodoro Bungaro e Roberto Lotrecchiano su un muro del cortile delle scuole elementari di in via Vittorio Veneto, intitolate al celebre statista piemontese.

Il titolo della nuova opera, che si aggiunge alle altre a tema Risorgimentale realizzate dallo stesso gruppo artistico, è “Cavour costruisce l’Italia“.

Santena: un nuovo murales omaggia i prodotti delle città cavouriane

“Come sempre ringrazio gli Amici della Fondazione Cavour, Radio Base 2.0 e la Fondazione Cavour per il continuo supporto e sinergia nel portare avanti questo progetto di museo a cielo apertospiega Paolo Romano, assessore alla cultura e allo sport del Comune di Santena- É un altro tassello che come Amministrazione abbiamo commissionato per rendere la nostra città più bella e raccontare sempre meglio la storia di Camillo Cavour. Il modo in cui lo statista è rappresentato in quest’opera murale, oltre a essere originale, permette al tempo stesso una facile interpretazione, avvicinando un oggetto tanto familiare come i mattoncini delle costruzioni a un personaggio storico che ha reso possibile la nascita del nostro Paese”.

Conclude Romano: “Credo che la capacità di questi artisti sia proprio stata quella di rendere un tema tanto complesso, come la storia del Risorgimento, comprensibile a tutti e in particolare ai ragazzi delle scuole“. 

Santena, due murales dedicati a Cavour e al Risorgimento