A Santena, in via Vittorio Veneto, è stato realizzato un nuovo murales per raccontare la storia di Camillo Cavour, ispirato ai mattoncini Lego.
Tanti mattoni colorati per costruire l’Italia: a Santena Cavour gioca con i Lego nel nuovo murales realizzato da Teodoro Bungaro e Roberto Lotrecchiano su un muro del cortile delle scuole elementari di in via Vittorio Veneto, intitolate al celebre statista piemontese.
Il titolo della nuova opera, che si aggiunge alle altre a tema Risorgimentale realizzate dallo stesso gruppo artistico, è “Cavour costruisce l’Italia“.
Santena: un nuovo murales omaggia i prodotti delle città cavouriane
“Come sempre ringrazio gli Amici della Fondazione Cavour, Radio Base 2.0 e la Fondazione Cavour per il continuo supporto e sinergia nel portare avanti questo progetto di museo a cielo aperto –spiega Paolo Romano, assessore alla cultura e allo sport del Comune di Santena- É un altro tassello che come Amministrazione abbiamo commissionato per rendere la nostra città più bella e raccontare sempre meglio la storia di Camillo Cavour. Il modo in cui lo statista è rappresentato in quest’opera murale, oltre a essere originale, permette al tempo stesso una facile interpretazione, avvicinando un oggetto tanto familiare come i mattoncini delle costruzioni a un personaggio storico che ha reso possibile la nascita del nostro Paese”.
Conclude Romano: “Credo che la capacità di questi artisti sia proprio stata quella di rendere un tema tanto complesso, come la storia del Risorgimento, comprensibile a tutti e in particolare ai ragazzi delle scuole“.