Il mese di maggio per Santena sarà ricco di appuntamenti culturali, tra Salone Off e il Maggio dei libri del CEPELL.

“Il mese di maggio 2025 sarà un mese ricco di iniziative per la nostra città: la cultura e i libri non potevano che essere protagonisti di una buona fetta delle proposte“, questa la premessa dell’assessore di Santena Ugo Cosimo Trimboli, con delega alla cultura e ai servizi bibliotecari, che spiega i numerosi e variegati appuntamenti che la collaborazione tra biblioteca civica (gestione affidata a ITUR), Associazione culturale DAI! e Pro Loco ha prodotto.
Grazie alla biblioteca e all’associazione DAI! è nata la terza edizione della rassegna “Senti chi parla- voci che aprono mondi“, un ciclo di serate pubbliche per ascoltare voci fuori dal coro, che stimolano il pensiero, aprono mondi e pongono al centro temi urgenti del nostro tempo. Quattro appuntamenti gratuiti, dedicati prevalentemente ai giovani under 35, ma aperti a tutta la cittadinanza, per affrontare temi attuali e urgenti: inclusione, grassofobia, sostenibilità e intelligenza artificiale. Previsti ospiti d’eccezione, momenti conviviali e tante occasioni per riflettere insieme.
7, 14, 18 e 28 maggio le date scelte, tre mercoledì (ore 20:15, in biblioteca) ed una domenica (ore 17:30, in Piazza Martiri) per approfondire e discutere i temi scelti dagli
organizzatori per questa terza edizione (maggiori informazioni sono disponibili sui canali social della biblioteca civica e dell’Associazione DAI!).
Per i più piccoli due incontri all’insegna della fantasia e della creatività: giovedì 8 maggio, alle ore 16:45, Pix Pax Pox (Giulia Miniati) racconta ai più piccoli- dai 4 agli 8 anni- la favola de “La figlia dell’asparagiaia“, liberamente ispirata a una delle favole italiane raccolte da Italo Calvino; giovedì 22 maggio, a partire dalle 16, mamma Elena e mamma Chiara guideranno i più grandicelli- dai 6 ai 10 anni-, in un laboratorio creativo.
Venerdì 16 maggio, alle ore 21:30, il Teatro Elios di Santena ospita Antonio Vassallo, il fotografo che per primo ha raggiunto la scena della drammatica strage di Capaci, nel maggio 1992, documentando con la sua macchina fotografica i primi terribili istanti successivi all’esplosione, perdendo poi il materiale per mano di ignoti sedicenti agenti di polizia. “Abbiamo il dovere della memoria, ma abbiamo anche il diritto alla verità“, questo il messaggio e lo sprone che Vassallo porta ai ragazzi e agli adulti che incontra quotidianamente, tra la Sicilia e il resto d’Italia, per sensibilizzare alla legalità.
Nella seconda domenica della sagra, il 25 maggio, la biblioteca ripropone “Libri in fiera“: alcune carto-librerie, la fumetteria Il Cosmonauta e il Centro gioco educativo di Carmagnola allestiranno stand in cui sarà possibile visionare e acquistare libri, giochi e fumetti per tutte le età. Inoltre, all’interno della biblioteca, alle ore 11:30, Ernesto Gallarato presenta il suo ultimo scritto, “Estremista della vita“, in dialogo con Valeriano Tosco.
“La Città di Santena ha ottenuto per il triennio 2024/2026 la rinnovata qualifica di Città che legge, grazie all’impegno profuso dall’Amministrazione, dalla biblioteca civica e dalle associazioni che collaborano alla promozione della cultura e in particolare della lettura, in tutte le sue forme -spiegano le bibliotecarie- Vogliamo davvero che libro e lettura, declinate in tutte le possibili varianti, diventino parte fondamentale dell’attività cittadina“.
È possibile avere maggiori informazioni o prenotarsi, per gli eventi che lo richiedono, contattando la biblioteca al numero 011-9493363 o all’indirizzo email bibliotecasantena@gmail.com.