Al via le iscrizioni per il Servizio Civile a Carmagnola 2022-2023 per i giovani tra i 18 e i 28 anni: le domande devono essere inviate entro il 26 gennaio.
È uscito il nuovo bando di Servizio Civile Universale 2022-2023, con sei posti disponibili al Comune di Carmagnola.
Nello specifico si tratta dei progetti “A portata di libro” in biblioteca (due volontari/e), “Proiezioni” al Centro delle Competenze (due volontari/e), “Pixel di competenze” sempre al Centro delle Competenze (un volontario/a) e a supporto dell’Ufficio Giovani del Comune (un volontario/a).
“Il Servizio Civile è un’importante esperienza di cittadinanza attiva volta a promuovere benessere sociale, invitando i giovani dai 18 ai 28 anni, a dedicare un anno della loro vita al servizio della propria Comunità“, commentano dal Comune di Carmagnola.
La durata varia tra 8 e 12 mesi, con un impegno di 25 ore circa a settimana, e una retribuzione mensile di 444,30 euro.
Per candidarsi, occorre inviare le domande -esclusivamente per via telematica- entro le ore 14 del 26 gennaio 2022.
Questi i requisiti obbligatori:
- Possesso del diploma di scuola media superiore
- Età compresa tra i 18 e i 28 anni
- Essere cittadini italiani residenti in Italia o cittadini di Paesi appartenenti all’Unione Europea oppure stranieri regolarmente soggiornati in Italia
- Essere in possesso dello SPID, il Sistema Pubblico di identità Digitale (SPID di livello di sicurezza 2)
“Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema -dettagliano dall’Informagiovani carmagnolese- Sul sito dell’Agenzia per l’Italia digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede”.
Carmagnola: inaugurato il nuovo Centro Competenze in piazza Italia
Per conoscere questi e gli altri progetti in partenza, l’Informagiovani e Lavoro organizza un incontro informativo (in presenza) giovedì 13 gennaio 2022, dalle 17 alle 18 al Centro delle Competenze, in viale Garibaldi 29.
Per consultare i singoli progetti, è possibile anche visitare il sito www.politichegiovanili.gov.it o rivolgersi all’Informagiovani e Lavoro, telefono 011-9710196, email igl@comune.carmagnola.to.it, attivo il lunedì e giovedì dalle 14 alle 18 e il mercoledì dalle 9 alle 13.
L’Auser Carmagnola cerca giovani volontari per il progetto “Ti Accompagno”