Spot promozionale al Valinotto di Carignano con Bruno Gambarotta

598

La cappella del Valinotto è stata inserita tra le meraviglie di uno spot promozionale con protagonista il giornalista e conduttore televisivo Bruno Gambarotta: il video verrà presentato a giugno a Carignano.

spot Valinotto
Spot promozionale al Valinotto di Carignano con Bruno Gambarotta (foto di Marinella Piola)

Il celebre giornalista e conduttore televisivo Bruno Gambarotta è stato protagonista di uno spot promozionale in cui fa la sua comparsa la cappella della Visitazione di Carignano, comunemente conosciuta come santuario del Valinotto.

Attraverso la promozione delle bellezze storiche, artistiche e architettoniche del territorio e la presentazione del video, che dovrebbe avvenire nel mese di maggio a Palazzo Madama e a giugno a Carignano, si vuole offrire un aiuto concreto al turismo, uno dei settori più colpiti nell’emergenza sanitaria.

Nello specifico, lo spot, girato da Lorenzo Gambarotta, ha inizio a Palazzo Madama e termina nella chiesa carignanese. Nell’ultima parte del video, viene quindi mostrato quello che Paolo Castagno, presidente dell’Associazione carignano “Progetto Cultura e Turismo” delinea con l’espressione “uno spettacolo di architettura nello spettacolo della Natura” essendo situato non nella cittadina, bensì nella campagna.

spot santuario Valinotto
La volta del santuario del Valinotto di Carignano, protagonista dello spot promozionale sulle bellezze del Piemonte (foto di Marinella Piola)

L’edificio, restaurato negli interni tra il 2015 e il 2017 e nelle parti esterne nel 2020 con il sostegno della Compagnia di San Paolo, riveste una grande importanza non solo per i cittadini, ma anche per gli storici dell’arte italiani e non: si tratta infatti di un monumento inserito nei percorsi del barocco internazionale anche grazie alla fama del suo architetto, Bernardo Antonio Vittone.

Castagno evidenzia infine uno degli aspetti di maggior incanto della chiesa: “la triplice volta gioca con la luce, che entra copiosa a dialogare con stucchi e affreschi, in un geniale connubio tra l’architettura colta di un allievo di Filippo Juvarra e un percorso devozionale di altissimo livello”.

Carignano: quasi ultimati i lavori di restauro della cappella del Valinotto