Un ricco mese di settembre a Racconigi, ecco il programma degli eventi

525

A Racconigi, per tutto il mese di settembre, le associazioni Racconigieventi, Racconigincentro e Gruppo di Lettura Carmagnola propongono eventi sportivi, musicali e gastronomici per un pubblico di ogni età: ecco il programma completo.

programma racconigi settembre
A Racconigi un autunno a colori a partire dall’8 settembre: ecco il programma completo degli eventi

Sono stati presentati dall’Amministrazione di Racconigi gli eventi in programma nel corso del mese di settembre 2023, organizzati dalle associazioni del territorio Racconigieventi, Racconigincentro e Gruppo di lettura Carmagnola

«Non possiamo che essere felici e soddisfatti nel presentare questo Settembre Racconigese ricco di collaborazioni tra realtà locali. Il grande lavoro delle associazioni e la loro capacità di condivisione porterà ancora una volta cultura e divertimento a Racconigi», commenta l’assessora alle manifestazioni Annalisa Allasia.

Racconigi, grandi nomi ospiti di “Libri a Castello, la cultura si fa spazio”

Il cartellone si apre venerdì 8 settembre alle ore 20, sotto l’ala mercatale, dove è prevista la Cena in Bianco con Dj set, realizzata in collaborazione con i ragazzi del borgo Santa Maria e San Giovanni. La prenotazione è obbligatoria ai seguenti numeri: Tave 329-6007339,  Valeria 347-4791131 o Sacco 346-0021320. Alle ore 22 si terrà lo spettacolo Spirits on Fire, giocoleria acrobatica con il fuoco.

Sabato 9 settembre, sempre sotto l’ala mercatale, si terrà lo spettacolo “Scusate l’attesa” di Grazia Isoardi, con gli attori della Casa di Reclusione di Saluzzo.

Sempre più coppie scelgono Racconigi per celebrare il proprio matrimonio

Le iniziative continueranno domenica 10 settembre: dalle ore 14 i giardini di piazza IV Novembre ospiteranno “Sport in piazza”. Sarà possibile partecipare al concorso ”Prova anche tu…gioca con noi!”, che consentirà ai partecipanti di sperimentare diverse discipline sportive e di vincere ricchi premi, tra cui una bicicletta, nell’estrazione finale.

Nel corso dell’evento i referenti di ogni associazione sportiva presente saliranno sul palco per presentare le attività della stagione 2023/2024. A partecipare saranno: Club Alpino Italiano, B.C. Gators, Karate Rembukan, E Fit, Asd Racco 86, RS Volley Racconigi, Asd Circolo Tennis, Boxe Racconigi, C.D.K.M., Shisei Aikido, Asd Tania Dance, Atletica Racconigi, Asd Euritmica, Pescatori Lago Verde e Atletico Racconigi.

«Si tratta di un appuntamento unico che consente alle associazioni sportive di farsi conoscere e presentare le proprie attività e ai cittadini di tutte le età di sperimentare diverse discipline sportive –commenta il consigliere con delega allo sport Andrea PettitiCome Amministrazione è nostra priorità promuovere la cultura del benessere e della salute attraverso lo sport e valorizzare tutte le associazioni sportive che, tramite il loro lavoro, incentivano l’aggregazione sociale e la cultura dell’impegno e del rispetto».

Campionati italiani su pista, il Racconigi Cycling Team chiude con cinque medaglie

Sempre domenica 10 settembre il Racconigi Cycling Team propone la tanto attesa Giornata Rosa, gara riservata alle donne junior. La competizione, organizzata dal 2015, vede ogni anno la partecipazione di oltre 100 cicliste.

La sera invece, alle ore 21, nel piazzale sud del Castello ci sarà il concerto dell’Effe String Quartet, che spazierà dalle celebri colonne sonore, ai capolavori della musica leggera e popolare, fino alla musica pop e rock. L’incasso a offerta libera della serata sarà devoluto al Reparto di Pediatria oncologica dell’ospedale Regina Margherita di Torino.

Racconigi protagonista nella nuova campagna del Ministero della Cultura

Dall’11 al 13 settembre l’evento Libri a Castello prevede tre serate gratuite nel Castello di Racconigi, che vedranno la partecipazione di tre artisti di assoluto livello: il festival avrà inizio la sera dell’11 settembre, in cui lo chef-scrittore Marco Bianchi svelerà i segreti e le storie legate al suo ultimo lavoro letterario “Il Giorno più buono”, intervistato dal giornalista di La Presse Attilio Celeghini.

Il 12 settembre toccherà a Sabina Guzzanti, che presenterà “Anonimus”, accompagnata dalle domande di Simona De Ciero, giornalista del Corriere della Sera. Infine, il 13 settembre, Chiara Francini, reduce dal successo di critica e pubblico ottenuto con la presenza a Sanremo 2023, chiuderà in grande stile il festival affiancata da De Ciero.

«Gli autori, in un dialogo con i giornalisti, presenteranno al pubblico il cuore dei loro ultimi libri e condivideranno le loro emozioni con i curiosi e gli appassionati. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di mescolare la lettura e la cultura con il tessuto cittadino racconigesefa sapere Maurizio Liberti, responsabile del Gruppo Lettura Carmagnola ed esperto nell’organizzazione di eventi letterariRingraziamo l’Amministrazione racconigese che da subito ha creduto in questo progetto e ci sostiene».

Vincenzo Inglese nuovo Presidente del Lions Club Racconigi

Gli eventi in programma a Racconigi proseguiranno giovedì 14 settembre: al Palabiscotto in piazza Carlo Alberto: alle ore 21 ci sarà una Cena con delitto al costo di 10 euro. Prenotazione obbligatoria entro il 10 settembre alla mail prenotazioni.racconigieventi@gmail.com.

Venerdì 15 settembre, alle ore 20:45, al Palabiscotto ci sarà l’inaugurazione della festa patronale. Ospite e madrina dell’evento sarà la modella racconigese Sara Sorrentino, Miss Rocchetta Bellezza 2O23.

La serata proseguirà alle 21:30 con il ballo liscio dell’orchestra i Roeri nell’ala mercatale e con il concerto della band racconigese Wild Devils al Palabiscotto. Alle ore 22:30 piazza Vittorio Emanuele presenterà “La notte dei dj – discoteca sotto le stelle”.

Pancalieri si prepara alla 42esima edizione del Viverbe

Sabato 16 settembre al Centro culturale Le Clarisse, alle ore 17, verrà inaugurata la mostra “La versione del lunedì – Lavori in tempo di pandemia”, a cura del gruppo spontaneo di pittura dell’UniTre di Racconigi.

Alle 21:30 al Palabiscotto la sezione Avis di Racconigi presenterà “Dona vita, dona sangue”, la campagna che il ministero della Salute, in collaborazione con il CNS e le associazioni di volontariato, ha realizzato quest’anno con la priorità di coinvolgere i giovani nella donazione.

Sempre alle ore 21:30 l’ala mercatale ospiterà una serata di ballo liscio con l’orchestra I Braida. La serata si concluderà alle ore 22 al Palabiscotto con Ladies Tribute Live Show 70 / 80 / 90 / 2000′, un viaggio musicale senza precedenti.

Attivo a Racconigi lo sportello idrico Acda

Domenica 17 settembre, dalle ore 8, il centro storico di Racconigi ospiterà lo storico Mercatino di artigianato, hobbismo e creatività; dalle 9:30 partirà invece la terza tappa della maratona reale Castello di Racconigi.

Alle 10:30 nel cortile sud del Castello Reale ci sarà la Santa Messa officiata dal parroco don Maurilio Scavino; al termine ci sarà il lancio dei palloncini.

Dalle 15 alle 18 sotto l’ala mercatale è in programma l’esibizione di alcune palestre del territorio: E-Fit Racconigi di Lilli e Mara, Tania Dance Racconigi, W la Danza Carmagnola di Ilario Parise e Laura Zaccagnino e Out of Dance Savigliano.

Finale “con il botto” per W la Danza di Ilario Parise

Nel pomeriggio, alle ore 16:30, è prevista una Bisco Merenda al Palabiscotto in compagnia della food blogger Gabriella Rizzo di Homework & Muffin.

Dalle 17 nel centro storico ci sarà uno spettacolo itinerante di cosplay e alle 17:30 nel cortile sud del Castello Reale si esibiranno gli sbandieratori e Musici “Principi d’Acaja” di Fossano.

A seguire, alle 21, l’ala mercatale ospiterà il Racconigi Fashion Show, una sfilata di moda a cura di negozi del territorio. Infine, alle 21:30, al palabiscotto si esibirà la Easy Band.

Nella giornata terminerà anche la mostra dell’artista racconigese Rodolfo Allasia. L’esposizione resta ancora visitabile in Pinacoteca dalle 10 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19.

Alla Pinacoteca di Racconigi una mostra dedicata all’artista Rodolfo Allasia

Per tutto il weekend, 15, 16 e 17 settembre, il Palabiscotto ospiterà il meglio dell’enogastronomia del territorio. Gli orari di apertura saranno i seguenti: venerdì dalle ore 19,00 alle ore 24,00, sabato dalle ore 12,00 alle ore 24,00 e domenica dalle ore 10,00 alle ore 24,00.

Lunedì 18 settembre sotto l’ala mercatale è prevista alle ore 21 la “Milonga reale di fine estate”, con la presenza dell’Associazione Mandacarù, con stand dei prodotti del commercio equo e solidale.

Sabato 23 settembre al Centro culturale le Clarisse, alle ore 17:30, verrà presentato il libro “Il Real Castello di Racconigi 1901 – 1914 Soggiorni reali al tramonto della Belle Epoque” di Nadia Lovera, Alessandro V. Milan, Simone P. Milan. Seguirà apericena.

Alla Pinacoteca civica Levis-Sismonda verrà inaugurata invece la mostra fotografica di Elena Perlino.

Terminati i lavori alla pinacoteca Levis-Sismonda di Racconigi

Domenica 24 settembre a Racconigi ci sarà infine lo Sbaracco di fine estate, ultimo evento in programma, organizzato dall’associazione Racconigincentro, che promuove anche, dal 1 al 16 settembre, il concorso per la più bella vetrina a tema libri, organizzato nell’ambito della manifestazione “Libri a Castello”.

I partecipanti dovranno presentare una vetrina, nella quale siano presenti dei libri, la locandina del concorso e il Real Biscotto. Le foto delle vetrine andranno inviate entro l’ 11 settembre alla mail racconigincentro@epracconigi.com oppure tramite Whatsapp al 353 426 0340. Le foto verranno caricate sulla pagina instagram di Racconigincentro e quelle più votate riceveranno dei premi. La Giuria di qualità (composta da giornalisti) voterà la vetrina più bella a cui verrà assegnato un premio speciale. I vincitori verranno premiati domenica 17 settembre, alle ore 20:30 al Palabiscotto.

Abbiamo lavorato per proporre ai cittadini un calendario di iniziative che potesse accontentare i gusti di tutti, dai più giovani ai meno giovani», chiosa Irene Fissore, presidente dell’associazione Racconigieventi.

Piobesi e Racconigi presenti al primo raduno bandistico di Barge