Una giornata nell’Ottocento a Borgo Cornalese di Villastellone

613

Domenica 10 settembre a Borgo Cornalese di Villastellone si terrà una giornata all’insegna dell’arte e della storia dell’Ottocento, con lezioni di pittura, visite guidate e una conferenza sul Neoclassico.

borgo cornalese giornata ottocento
Un’iniziativa a cura dell’associazione “Le Vie del Tempo”, del gruppo “Amico di Borgo” e dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino (fonte: borgocornalese.it)

Domenica 10 settembre 2023 a Borgo Cornalese, frazione di Villastellone, ci sarà la possibilità di rivivere l’atmosfera dell’Ottocento con una serie di iniziative all’insegna della Cultura e dell’Arte.

L’Associazione “Le Vie del Tempo” e gli Amici di Borgo proporranno, dalle ore 10, visite guidate alla scoperta del meraviglioso mondo del duca Laval-Montmorency, location per diverse produzioni cinematografiche tra cui la recente fiction “La legge di Lidia Poet”.

Alle ore 9:30 ci sarà, inoltre, un workshop di pittura all’aria aperta a cura della Pinacoteca dell’Accademia Albertina aperto a tre diverse tecniche: acquerello, olio e pastello.

Giornata europea della Cultura ebraica con visite alla sinagoga di Carmagnola

Nel pomeriggio inizierà la rievocazione storica “Una giornata nell’Ottocento a Borgo Cornalese”, a partire dalle ore 14:30; mentre alle 16:15 avrà luogo la conferenza “Il Neoclassicismo ai tempi del Duca Eugène-Alexandre Laval-Montmorency”, che sarà tenuta dalla professoressa Laura Facchin (Università dell’Insubria) e dallo storico dell’architettura Walter Canavesio, con la moderazione di Luca Mana della Fondazione Accorsi-Ometto di Torino.

La manifestazione terminerà alle ore 18; per informazioni è possibile contattare gli Amici di Borgo via email all’indirizzo amicidiborgo2023@gmail.com.

Tutti gli eventi in programma a Carignano per la festa di San Remigio 2023