Unitre Carmagnola: il programma del mese di aprile 2023

309

Un ricco mese di aprile per l’Unitre di Carmagnola: in programma corsi, conferenze, viaggi e incontri. Tutti i dettagli delle varie iniziative.

UniTre Poirino unitre carmagnola programma febbraio marzo
Ricco programma anche ad aprile per l’Unitre di Carmagnola

La fine dell’anno accademico 2022-2023 si avvicina a grandi passi, ma proseguono comunque nel mese di aprile molte attività dell’Unitre di Carmagnola, con un ricco programma di appuntamenti.

Mentre i laboratori vanno progressivamente a conclusione, prendono il via gli ultimi corsi culturali: La biodiversità a Carmagnola, L’India nelle pagine di tre romanzi dal subcontinente indiano, Scienze psicologiche e L’ecologia alla prova dei fatti.

Biodiversità, Italia prima in Europa sul fronte degli investimenti

Questi i temi delle prossime conferenze di Focus del mercoledì pomeriggio, dalle 15 alle 16:30, gratuite per tutti i soci Unitre:

  • 5 aprile “È solo una formica”, relatore Gianfranco Curletti;
  • 12 aprile “Apparato urinario nell’uomo e nella donna: le erbe, i cibi e lo stile di vita consigliati e i conflitti da elaborare”, relatrice Alessandra Bincoletto;
  • 19 aprile “La nascita e gli anni del successo de Un disco per l’estate (1964-69)”, relatore Attilio Recupero;
  • 26 aprile “La misteriosa morte del conte Rosso (cold case in casa Savoia)”, relatrice Ornella Stella;
  • 3 maggio: “1891: a Vienna in Berggasse 19 -casa/studio di Sigmund Freud- entra il mitico Divano! Oggi, ormai vecchio, si racconta e ricorda”, relatrice Clelia Casassa.

Successo per la gita in Toscana dell’Unitre Carmagnola

Dopo il grande successo del viaggio a Siena, Arezzo e Pienza, dal 26 al 30 maggio è in programma la tradizionale gita di fine anno che avrà come meta la Baviera, alla scoperta dei favolosi castelli di Ludwig II.

Si stanno ancora programmando uscite giornaliere, tra cui la gita di tipo naturalistico organizzata in collaborazione con il professor Casanova a conclusione del corso di Educazione Ambientale.

Educazione ambientale a scuola: da settembre lo sviluppo sostenibile diventa materia scolastica

Il 5 maggio ci sarà la cena di chiusura agli Antichi Bastioni. Il 6 maggio il Coro si esibirà, assieme ad altri gruppi locali, in un concerto benefico che si terrà nella chiesa parrocchiale di Salsasio, in via Novara. Il ricavato sarà devoluto a favore dei giovani che intendono partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona.

L’Unitre resterà chiusa dal 6 all’11 aprile per le vacanze pasquali e il 24-25 aprile per la Festa della Liberazione.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria ai numeri 011-204463 o 011-4247847 oppure consultare il sito www.unitrecarmagnola.it.

“Il Carmagnolese” su TeleGranda: al via una nuova partnership editoriale