Ztl Carmagnola: telecamere attive dal 1° maggio, si crea la “White list”

330

Le telecamere della Zona a Traffico Limitato (ZTL) variabile nel centro storico di Carmagnola saranno attivate il 1° maggio 2022, con gli orari già in vigore. Da febbraio il Comando di Polizia locale crea una “White list” delle targhe autorizzate ad accedere.

telecamere ztl carmagnola
Il sistema di telecamere di controllo della ZTL nel centro storico di Carmagnola sarà attivo dal 1° maggio 2022

Entreranno ufficialmente in funzione dal 1° maggio 2022 le telecamere di sorveglianza degli accessi al centro storico di Carmagnola negli orari di attivazione della ZTL (che restano invariati rispetto a oggi). Lo ha annunciato il Comune, dando mandato al Comando di Polizia Locale di creare -a partire da febbraio- la “White List” delle targhe dei veicoli a cui sarà consentito accedere.

Tali autorizzazioni saranno concesse a residenti, domiciliati, veicoli per il trasporto di disabili, mezzi commerciali per operazioni di carico e scarico, oltre a commercianti, artigiani e liberi professionisti attivi nell’area, medici e altre categorie individuate dall’apposito regolamento comunale.

Carmagnola: telecamere Ztl in centro e varchi per la lettura targhe

Per accedere alla ZTL tutti dovranno comunque ottenere l’apposito permesso, che potrà avere durata triennale o temporanea (da richiedere entro sette giorni prima, se il transito è programmabile, o successivamente, dietro richiesta motivata).

Le autorizzazioni saranno costituite da un contrassegno, da esporre in modo visibile sul parabrezza anteriore del veicolo; ai titolari saranno consentiti il transito, nel rispetto dei sensi di marcia esistenti, e la sosta nelle aree di parcheggio libere e delimitate dalla apposita segnaletica. L’uscita dalla Zona a Traffico Limitato dovrà avvenire percorrendo il percorso più breve.

Carmagnola, approvata la nuova ZTL

Per quanto riguarda l’inserimento nella “White List”, le domande potranno essere presentate dal 1° febbraio al 31 marzo 2022, per essere sottoposte alla conseguente istruttoria. La modulistica e le informazioni sulle modalità di presentazione si trovano sul sito web comunale.

Gli uffici del Comando di Polizia Locale sono disponibili a fornire informazioni telefoniche al numero 011-9724301 il martedì e il venerdì dalle ore 15 alle 19; è possibile anche scrivere all’indirizzo di posta elettronica polizialocale@comune.carmagnola.to.it.

Installate le nuove telecamere della Ztl a Carmagnola

I varchi di accesso alla ZTL, con relative telecamere, si trovano in via Valobra, all’intersezione con via Baldessano e corso Sacchirone; in piazza Antichi Bastioni all’incrocio con piazza Rayneri, piazza delle Granaglie e via Porta Zucchetta; in piazza Antichi Bastioni all’intersezione con via Cavalli; in via Rossini all’incrocio con via San Bernardino; in piazza Garavella all’intersezione con vicolo San Girolamo (varco in itinere); in via Valobra all’incrocio con via Rossini e piazza IV Martiri.

Gli orari di vigenza della Zona a Traffico Limitato del Comune di Carmagnola, identici per tutti i varchi, sono i seguenti:

  • tutti i giorni dal lunedì al venerdì: dalle ore 20 alle ore 7:30 del primo giorno lavorativo successivo; il mercoledì (giorno di mercato) fino alle ore 16;
  • il sabato dalle ore 7:30 alle ore 7:30 del primo giorno lavorativo successivo;
  • nei giorni festivi, anche infrasettimanali, dalle ore 6:30 alle ore 7:30 del primo giorno lavorativo successivo.

Installate le telecamere per sorvegliare le scuole di Carmagnola