Alimentazione animale e qualità del latte: un incontro a Carmagnola

167

Alimentazione animale e qualità del latte: lo specialista statunitenese Eduardo Rico ospite al seminario promosso da Arap a Carmagnola mercoledì 2 marzo.

latte carmagnola
Il professor Eduardo Rico, protagonista dell’evento dedicato al latte bovino in programma a Carmagnola

“Alimentazione animale e qualità del latte” è il titolo di un seminario promosso dall’Arap a Carmagnola nella mattina di mercoledì 2 marzo 2022, nel salone polifunzionale “Crumiro” presso il foro boario di piazza Italia.

L’incontro –riservato agli allevatori seguiti dai servizi di consulenza Arap- avrà inizio alle ore 11 e verterà sul tema “Come gestire l’alimentazione delle vacche da latte per affrontare le sfide globali nella produzione di latte”.

Ospite d’onore dell’evento sarà il professore statunitense Eduardo Rico, ricercatore nel Dipartimento di Scienze animali e aviarie all’Università del Maryland ed esperto del settore.

La Fiera di Primavera 2022 a Carmagnola si farà: le anticipazioni

L’importanza di questo evento conferma il lavoro svolto in questi anni sullo sviluppo dei progetti di ricerca e le collaborazioni nazionali e internazionali con le Università a supporto dell’attività congiunta del laboratorio di analisi e del settore consulenza tecnica della nostra Associazione”, sottolinea Daniele Giaccone, responsabile del laboratorio Arap di Cuneo.

Il professor Rico, infatti, sta diventando un punto di riferimento su alcuni aspetti della nutrizione della vacca da latte. Le sue intenzioni sono quelle di creare una collaborazione futura con Arap e l’Università di Torino.

Incontri tecnici sull’alimentazione dei bovini da latte

Tutta la sua ricerca è stata fatta sulla frisona: essendo una razza cosmopolita, con caratteristiche omogenee in tutto il mondo, i suoi studi sono applicabili anche in Italia.

Dopo essersi laureato in Scienze animali all’Università nazionale della Colombia, Rico ha lavorato come nutrizionista nell’industria mangimistica, e anche come consulente per i produttori di latte con l’obiettivo di migliorare la qualità del latte bovino.

Ultimato il Master e il Dottorato all’Università di Michigan e West Virginia, ha completato il suo post-dottorato all’Università di Cornell. La sua ricerca è focalizzata sullo studio degli effetti dell’alimentazione sulla produzione e la qualità del latte, e sugli effetti della nutrizione sul metabolismo e sulla salute all’inizio della lattazione.

Ortoflora 2022 si svolgerà nel centro di Carmagnola?