L’Asl TO5 ha individuato i progettisti che si occuperanno della fattibilità tecnico-economica del nuovo ospedale unico a Cambiano: un appalto da oltre 4,5 milioni di euro.
È stato scelto il gruppo di progettisti che si occuperà del progetto di fattibilità tecnico-economica del nuovo ospedale dell’Asl TO5 previsto a Cambiano, che potrebbe vedere la luce all’inizio del prossimo decennio.
L’aggiudicazione provvisoria -sono in corso le verifiche amministrative previste dalla legge- è andata al gruppo RTP Tecnicaer, composto da Tecnicaer Engineering srl ( mandataria), AGM Project Consulting srl, P’Arcnouveau, Tekne, Isolarchitetti srl e Michelangelo Di Gioia.
Il raggruppamento ha offerto 4,59 milioni di euro, con un ribasso del 56,7% rispetto alla base d’asta, fissata dall’Azienda sanitaria in 10,6 milioni. Alla gara sono state presentate in tutto otto offerte.
Ospedale unico Asl TO5, al via la progettazione: sarà realtà nel 2030?
«Ringrazio la Commissione per il lavoro svolto in modo così celere -commenta il direttore generale Angelo Michele Pescarmona- Tra un mese giungeremo alla firma del contratto con il gruppo prescelto, che ci porterà entro gennaio 2025 alla realizzazione del progetto di fattibilità tecnico-economica».
Secondo Pescarmona «questo passo, insieme all’opzione di acquisto del terreno demaniale fatta valere da parte della Regione Piemonte lo scorso mese di marzo, è una concreta dimostrazione di quanto il progetto dell’ospedale unico proceda nella giusta direzione, rispettando le tempistiche previste».