Carmagnola aderisce alla Settimana dell’Aria Pulita 2021 in Piemonte

269

Promozione della mobilità sostenibile, nuovi alberi e incentivo dei mezzi pubblici tra le principali azioni intraprese da Carmagnola e valorizzate durante la Settimana dell’Aria Pulita 2021 in Piemonte.

settimana aria pulita carmagnola 2021
La piantumazione di un nuovo albero nei Giardini del Castello di Carmagnola, a cura del Comune e del Circolo Legambiente (foto: pagina Facebook Legambiente “Il Platano”)

Il Comune di Carmagnola ha aderito alla Settimana dell’Aria Pulita 2021 promossa dalla Regione Piemonte, nell’ambito del Progetto “PrepAir”, iniziativa che ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione rispetto alla necessità di migliorare la qualità dell’aria del Bacino padano.

Cittadini, associazioni ed enti sono invitati a mettere in luce le piccole e grandi scelte di ogni giorno, che possono fare la differenza per avere un’aria più pulita -è l’invito che viene dal Comune- Tra le buone pratiche che si possono adottare quotidianamente, vi sono gli spostamenti a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici al posto dell’auto; l’abbassamento di un grado del termostato, installando le valvole termostatiche e facendo controllare la caldaia; lo spegnimento degli apparecchi elettrici se non utilizzati e prima di uscire; l’acquisto di prodotti senza imballaggio e l’aumento del verde, anche in ambito domestico“.

Aria a Carmagnola, i dati aggiornati del nuovo rapporto Arpa

In parallelo, Carmagnola intende valorizzare una serie di azioni avviate nel corso degli anni sulle tematiche della tutela dell’ambiente e della qualità dell’aria, quali le ZTL scolastiche, la promozione della mobilità sostenibile, la piantumazione di piante in vari punti del territorio e la realizzazione di un bosco urbano.

Particolarmente importanti sotto questo profilo le iniziative A scuola camminando, che vede coinvolta la viabilità intorno ai plessi scolastici per una maggiore tutela della salute e della sicurezza, e il programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro denominato Pascal, che ha visto l’installazione di 35 rastrelliere nelle scuole del territorio“, rimarcano da Palazzo.

settimana aria pulita carmagnola 2021
Alcune delle rastrelliere porta-bici installate nei pressi delle scuole cittadine (foto: Comune di Carmagnola)

Sotto il profilo del verde urbano è di recente anche stata promossa la piantumazione di una quercia nel parco cittadino in occasione della Giornata nazionale degli Alberi, con la partecipazione di alcune classi del III Istituto Comprensivo e del Circolo Legambiente “Il Platano”. L’albero è stato acquistato grazie a un progetto di raccolta fondi attraverso realizzazioni di lavoretti fai-da-te da parte dei ragazzi, portato avanti in collaborazione con l’Associazione ambientalista.

La Settimana dell’Aria Pulita è un invito a pensare cosa possiamo fare nella nostra quotidianità per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo -commenta l’assessore all’Ambiente, Roberto GerbinoCome Amministrazione vogliamo proseguire nell’impegno di creare una città più verde e dove la mobilità dolce diventi una scelta più naturale per gli spostamenti urbani. Il Comune di Carmagnola negli anni ha avviato diverse attività per il miglioramento dell’aria ma tutti i cittadini possono contribuire con le loro scelte quotidiane”.