Carmagnola: ai Delfini Bikuadro il quarto derby stagionale di basket

148

Al palasport di Carmagnola i Delfini Bikuadro battono la BTM Basket per la terza volta, su quattro derby disputati quest’anno nell’ambito del campionato regionale di pallacanestro.

derby basket carmagnola delfini btm
Argentero e Mudadu in azione durante il quarto derby stagionale di Basket di Carmagnola (foto di Davide Aracri)

Quarto capitolo del derby cestistico di Carmagnola e terza vittoria, sempre di misura, per i Delfini Bikuadro sui “cugini” della BTM-ABC Basket.

Incontro, anche questa volta, giocato sui nervi più che sulle grandi prestazioni personali, con la BTM in vantaggio per oltre tre quarti di partita, raggiunta e superata dai Dolphins nei minuti finali.

I Delfini Basket si aggiudicano il primo derby cestistico della storia di Carmagnola

Partenza a favore dei “padroni di casa” della BTM, che sfruttano in maniera positiva l’imprecisione sotto canestro dei Delfini, con il solo Cidronelli a fare punti e a tenere gli “ospiti” vicini nel punteggio. Per la BTM buone percentuali per Poggio. Primo quarto che si chiude sul 14 a 9.

Secondo quarto sulla falsariga del precedente, con la sola differenza che in casa Delfini il giovane play Argentero inizia a prendere in mano la squadra distribuendo gioco in modo più differenziato, parziale a metà partita 31 a 28.

La BTM Basket si prende la rivincita sui Delfini Bikuadro nel secondo derby di Carmagnola

Al ritorno in campo dall’intervallo sono le difese ad avere il sopravvento, con grande demerito degli attacchi di entrambe le formazioni: il parziale di 12-7 la dice lunga. Sembra che la paura di perdere abbia la meglio sul gioco e il terzo quarto si chiude sul 43 a 35.

Nell’ultima frazione, quando sembrava che con un punteggio così basso fosse difficile rientrare per i Delfini, ecco che la BTM non vede più la retina, compiendo errori a ripetizione al tiro e mostrando imprecisione anche ai tiri liberi che comportano la miseria di quattro punti in dieci minuti.

Così i Dolphins, pur con una grande quantità di sbagli, riescono a rientrare in partita e di aggiudicarsi l’incontro sul filo di lana, dopo un interminabile ultimo minuto pieno di interruzioni. Risultato finale BTM 47 – Delfini Bikuadro 49.

Basket: i Delfini Bikuadro battono la BTM Carmagnola nel primo derby della fase Gold

Migliori realizzatori Cidronelli con 20 punti per i Delfini e Poggio con 14 punti per la BTM. Una menzione particolare va al giovane delfino Argentero autore di 10 punti e tre stoppate.

Prossimi match in trasferta per la BTM il 14 aprile a Pino Torinese contro Teen Basket; in casa per i Delfini sempre il 14 aprile contro Granda College Cuneo al palazzetto di corso Roma alle 20:45.

Torneo di tennis a Carmagnola a favore della ricerca sul cancro