Carmagnola: Eco Street Art per riqualificare gli spazi cittadini

527

“Il Carmagnolese” e il Comune di Carmagnola lanciano un progetto eco-sostenibile di valorizzazione degli spazi cittadini attraverso la Street Art: aperte le candidature per gli artisti; il 17 ottobre una giornata-evento di presentazione.

+++ PER RAGIONI TECNICHE L’EVENTO E’ STATO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI +++

street art carmagnola
Eco Street Art Karma 2021 è il primo evento dedicato a questa forma di arte contemporanea a Carmagnola, organizzato da “Il Carmagnolese” con il patrocinio e il supporto del Comune

L’Associazione culturale “Il Carmagnolese”, con il patrocinio e il supporto del Comune di Carmagnola e in collaborazione di alcuni artisti locali, lancia un’iniziativa per riqualificare alcuni spazi cittadini attraverso la Street Art, promuovendo al tempo stesso questa forma d’arte urbana contemporanea.

In particolare, è stato approvato un progetto per il recupero estetico di sei cabine elettriche presenti sul territorio carmagnolese, di recente iscritte al patrimonio comunale, dando ai writer la possibilità di dipingerne una o più pareti con un’opera grafica che richiami caratteristiche e/o tradizioni della città, siano esse l’agricoltura e il peperone, la coltura della canapa, la storia antica e recente o altri temi.

+++ PER RAGIONI TECNICHE L’EVENTO E’ STATO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI +++

Gli street artist -coinvolti con una “call for ideas” aperta a tutti/e, senza distinzioni, entro domenica 26 settembre 2021- sono chiamati a presentare la propria candidatura via email, proponendo un bozzetto dell’opera che intendono realizzare.

Tramite un’apposita e qualificata Giuria -composta da rappresentanti dell’Ente e da esponenti del mondo culturale e associativo carmagnolese- verranno individuati gli artisti a cui saranno affidate le cabine elettriche per la realizzazione dell’opera proposta, con fornitura dei materiali necessari e rimborso spese.

In particolare, per enfatizzare l’aspetto ecologico e la sostenibilità dell’azione, saranno utilizzati spray all’acqua (dai risultati e dalla durata paragonabili a quelli tradizionali, ma non inquinanti) per la realizzazione delle opere e vernici “mangia-smog” per la base di pittura.

I primi murales mangia smog a Torino, aperto il bando per giovani artisti

Street Art a Carmagnola: appuntamento il 17 ottobre

Inoltre, per lanciare il progetto e promuovere la Street Art come forma d’arte urbana contemporanea, è in programma una giornata-evento a ingresso libero nella giornata di domenica 17 ottobre, nel cortile di Cascina Vigna e relativa tettoia.

Nel corso della manifestazione, gli artisti selezionati saranno chiamati a dipingere in estemporanea pannelli lignei di grande formato, su un tema comune: la Commedia di Dante Alighieri, cadendo quest’anno il 700esimo anniversario della scomparsa del Sommo Poeta. Tali opere saranno poi donate al Comune di Carmagnola, per un loro eventuale utilizzo in spazio pubblici e/o espositivi.

+++ PER RAGIONI TECNICHE L’EVENTO E’ STATO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI +++

Le attività artistiche avranno inizio nella tarda mattinata; nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 19 circa, sono in programma momenti musicali gratuiti e aperti a tutti, con dj set a cura della Crew Tuttafuffa, concerto live di BJ ed esibizioni di break dance con la Free Steps Crew.

Ulteriori dettagli sull’iniziativa verranno resi noti tramite i profili Facebook e Instagram de “Il Carmagnolese”.

Ingria, il comune montano trasforma i garage in opere d’arte contemporanea