Una classe dell’istituto tecnico di Carmagnola finalista a CinemAmbiente

388

La classe IIB dell’istituto tecnico “Baldessano-Roccati” di Carmagnola si è qualificata alla fase finale di CinemAmbiente Junior, con il cortometraggio “Alieni sotto la mole”. I vincitori saranno annunciati domenica 4 ottobre.

alieni sotto la mole CinemAmbiente carmagnola cortometraggio video
Un fotogramma del cortometraggio “Alieni sotto la Mole”, girato dalla classe IIB dell’istituto tecnico del Baldessano-Roccati di Carmagnola

Il festival di cinematografia ambientale CinemAmbiente di Torino, giunto quest’anno alla sua 23esima edizione, vede tra i finalisti della sezione Junior (categoria scuole superiori) un video realizzato dalla classe IIB dell’Istituto tecnico Baldessano-Roccati” di Carmagnola.

Il tema trattato dagli studenti carmagnolesi, guidati dalla professoressa Chiara Coata, è l‘introduzione delle specie alloctone (anche dette “aliene”) in Italia.
Gli alunni, a turno, hanno interpretato e registrato delle scene, in cui hanno dato voce a personaggi e animali di vario genere.

Punto di forza del cortometraggio è il ricorso a toni semplici e scherzosi e a giochi di parole; inoltre, i video sono stati girati dagli studenti stessi, rendendo il montaggio più scorrevole.

Ecokids 2020, a CinemAmbiente le storie son portate dal vento

La cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso scolastico CinemAmbiente Junior è in programma domenica 4 ottobre, alle ore 21 nella Sala Cabiria del cinema Massimo di Torino. I migliori cortometraggi saranno scelti da una Giuria ad hoc.

Sono stati circa 80 i film iscritti alla sezione competitiva, provenienti da svariate regioni italiane, nonostante la partecipazione penalizzata dalla chiusura delle scuole. E non mancano coraggiosi esempi di cortometraggi realizzati con collaborazioni a distanza“, fanno sapere gli organizzatori del Festival torinese, organizzato dal Museo nazionale del Cinema.

CinemAmbiente 2020, che dedica spazio innanzitutto ai cambiamenti climatici e all’attivismo ambientale dei giovani, si presenta quest’anno in edizione speciale, a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, con 65 film in cartellone, di cui alcuni anche visibili online.

Festival CinemAmbiente 2020 a Torino in edizione speciale, presentato il programma con film, ospiti e streaming