Boom di iscrizioni al “Baldessano Roccati” per il prossimo anno scolastico

238

Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2024-2025 al Polo scolastico superiore “Baldessano Roccati” di Carmagnola hanno fatto registrare numeri maggiori di quelli -già ottimi- degli ultimi anni.

iscrizioni baldessano roccati
La sede dell’Istituto Roccati, in viale Garibaldi (foto: sito ufficiale IIS Baldessano Roccati)
iscrizioni baldessano roccati
La sede dell’Istituto Roccati, in viale Garibaldi (foto: sito ufficiale IIS Baldessano Roccati)

Cifre record per quanto riguarda le iscrizioni al prossimo anno scolastico all’Istituto scolastico superiore Baldessano Roccati di Carmagnola, con numeri superiori a quelli (già lusinghieri) degli ultimi anni.

«La qualità paga, e di qualità al Baldessano Roccati di Carmagnola se ne trova tantissima -sottolineano soddisfatti dalla scuola Ed è proprio questa qualità, nell’insegnamento, nell’accoglienza e nell’organizzazione, uno dei motivi, se non il principale, per cui si è registrato un autentico boom di iscrizioni che ha coinvolto tutti gli indirizzi, dai licei ai tecnici ai professionali».

Eduscopio 2023: il liceo classico di Carmagnola torna al primo posto

Un risultato che, a fronte del decremento demografico degli ultimi tempi, ha sorpreso positivamente e inorgoglito sia la Dirigenza sia il corpo docente, testimoniando il crescente prestigio e la fiducia che la Comunità del territorio ripone nel Polo scolastico cittadino.

«A tracciare tale successo dell’Istituto sono da tempo diversi fattori: in primis il grande lavoro svolto dalla dirigente Maria Enrica Cavallari, la quale, supportata da un team di docenti rappresentanti dei vari indirizzi e di alcuni settori più specifici, da uffici della Segreteria molto organizzati, dai preparatissimi tecnici e da un ottimo staff di collaboratori, con dedizione e competenza si è spesa a fondo per migliorare la qualità dell’istruzione e l’ambiente educativo, curando la logistica e i rapporti con il territorio in modo impeccabile», proseguono dalla scuola.

Con “Lib(e)riamoci” la Lettura è protagonista al Baldessano-Roccati

Da sottolineare anche il ruolo giocato dal corpo docente: «tenendo fermi e trasmettendo ai propri studenti valori e principi importanti come la necessità della sicurezza, della buona educazione, del rispetto e dell’impegno, da sempre coniuga abilmente tradizione e innovazione nella didattica, ottenendo risultati eccellenti».

Inoltre, spinte propulsive di questa crescita sono anche state in primo luogo la fiducia instillata nelle famiglie dai risultati ottenuti dal “Baldessano Roccati” nelle classifiche di Eduscopio, un portale che fornisce valutazioni e recensioni sulle scuole e che ogni anno si rivela una guida fondamentale nell’orientamento verso istituti di qualità.

Pubblicato il Report “Ecosistema Scuola” di Legambiente

La soddisfazione a scuola è palpabile. «Questa soddisfazione nasce dalla consapevolezza che l’impegno costante verso la didattica, l’attenzione verso gli allievi, che siano eccellenze o che abbiano bisogno di una spinta in più per partire e per consolidare i loro successi scolastici, e la professionalità vengono ancora riconosciuti e premiati», concludono dall’Istituto.

«Proprio la serenità degli studenti, che trovano un luogo accogliente di lavoro, e il loro orgoglio quando conseguono risultati brillanti all’università o si inseriscono senza difficoltà nel mondo del lavoro, sono la conferma tangibile che il Baldessano Roccati offre una formazione di altissima qualità e di grandissima efficacia, preparando le nuove generazioni al meglio per il loro e il nostro futuro».

Carmagnola: concorso per un murales dedicato al passaggio del Tour de France