Elisa Rovesta presenta il nuovo libro “Fatti di umani”

53

“Fatti di umani – Racconti in cui non succede niente” è il nuovo libro della scrittrice Elisa Rovesta, pubblicato da NFC Edizioni.

Elisa Rovesta
La scrittrice Elisa Rovesta

“Fatti di umani – Racconti in cui non succede niente” è il nuovo libro della scrittrice Elisa Rovesta, pubblicato da NFC Edizioni come secondo volume di una trilogia che si concluderà in estate.

Il brillante sottotitolo non dice il vero, ma al tempo stesso descrive con efficacia come meglio non si potrebbe il volume di Rovesta: racconti in cui non succede niente. E dunque, naturalmente, difatti, accade di tutto.

Presentato il manifesto ufficiale del Festival “Letti di Notte” 2024 a Carmagnola

Soprattutto si staglia nitida la grande capacità di descrizione e osservazione dell’autrice, che propone al lettore una pinacoteca di riusciti ritratti di tipi umani che a molti può capitare di incontrare anche di frequente nel corso della quotidianità, maschere che incarnano, ciascuna a suo modo, la grande contraddittorietà della natura umana e della condizione esistenziale.

Il filo rosso di questi racconti che disegnano dei casi umani è la contemporaneità. La scrittura con cui Rovesta descrive questo “demimonde” è molto felice, cristallina e iridescente e in fondo ogni racconto potrebbe essere preso come un aspetto di una persona sola, una persona negativa, specchio del mondo d’oggi, tutto social media, narcisismo e superficialità.

Da cui guardarci e in questo c’è tutta l’utilità di questo prezioso libriccino: stare alla larga da certe inclinazioni, da certi tipi umani, da certe tendenze, da certe tentazioni.

Concorso fotografico in vista del festival “Letti di Notte” 2024 a Carmagnola

«Interessante è la descrizione di “tipi” contemporanei. C’è l’amante dello spugnato giallo, che rappresenta una certa “filosofia di vita”, il nutrizionista sempre arrabbiato, l’esperto di soft skills, l’architetto che vuole imporre la sua idea di bellezza, l’influencer che non ha accoliti né seguaci. Una carrellata di “maschere” della contemporaneità che lottano per avere un proprio spazio nel mondo, come la single felice di esserlo, il fedifrago impenitentescrive la critica Personaggi bene o male legati tra loro perché si conoscono, si frequentano, sono amanti, amici, conoscenti e, come in un grande film felliniano, come in un affresco fatto di parole alla Carver. Pagina dopo pagina sembrerà di vedere fluttuare nel girone di comuni eletti, l’identikit di profili conosciuti o anche solo sfiorati per pochi secondi».

Elisa Rovesta è da sempre interessata alle mode e ai costumi della società. Ha svolto studi giuridici e in comunicazione. I suoi racconti sono pubblicati anche sul sito www.umanistili.it. Per NFC edizioni ha pubblicato a giugno 2023 il libro Umanistili e Una ballerina sulla luna. “Fatti di umani” è stato pubblicato per la prima volta nel 2022 da Il Rio.

L’illustratore Nicolò Canova da Letti di Notte al Tour de France 2024