Essenza Donna, serata a Carmagnola tra arte e riflessione

142

Venerdì 8 marzo nell’auditorium del “Roccati” in viale Garibaldi a Carmagnola si tiene l’evento “Essenza Donna”, una serata tra arte e riflessione.

essenza donna carmagnola
La locandina di Essenza Donna 2024, in programma venerdì 8 marzo a Carmagnola

Nella data simbolica di venerdì 8 marzo 2024 torna a Carmagnola, per il secondo anno consecutivo, la manifestazione “Essenza Donna”, che punta a celebrare il genere femminile attraverso l’arte: appuntamento alle ore 21 nell’auditorium dell’Istituto “Roccati” di viale Garibaldi 7.

«L’evento mira a cogliere la vera essenza di questa importante giornata con una serata di qualità, un’ora piacevole di riflessione ma al contempo leggera, che le signore possano dedicare a se stesse -spiegano gli organizzatori- Una riscoperta dell’essere donna in un giorno davvero impoverito di ogni dignità e sostanza. Una serata che amalgamerà le arti -letteratura, musica, danza e pittura- complici la sublime dolcezza di una pasticceria ricercata e il profumo inebriante dei fiori».

Non solo 8 marzo: tanti eventi con la Rete Donne Carmagnola

Con eleganza, grazia e delicatezza dalle parole dei testi nascerà il movimento, accompagnato da scelte musicali mai banali.

A impreziosire il tutto, la presenza dell’attrice Roberta Belforte, protagonista di numerosi spettacoli andati in scena nei teatri di Torino nonché “voce fuori campo” degli eventi del Gruppo di Lettura Carmagnola.

Concorso fotografico in vista del festival “Letti di Notte” 2024 a Carmagnola

Sarà proprio lei a far prendere vita a diversi brani della letteratura, anche contemporanea, per offrire un sguardo il più possibile completo sul mondo femminile: Margherita Oggero, Enrica Tesio, Annie Ernaux, Viola Ardone saranno, con le loro frasi, alcune delle “protagoniste” della serata.

La sempre sorprendente artista Sara Luciani esporrà le sue opere ironiche e graffianti: i personaggi femminili che dipinge e che reinterpreta accoglieranno gli spettatori nel foyer e in sala. Novità di questa edizione, inoltre, è la partecipazione dell’arpista Rebecca Mellano.

“Donne che raccontano donne” al Teatro Soms di Racconigi

Un omaggio floreale (a cura del vivaio Daveli) e un piccolo capolavoro di arte pasticciera (dalla fantasia della pasticceria Di Claudio) saranno offerti a tutte le spettatrici.

Durante la serata verrà inoltre presentata al pubblico una grande novità relativa all’edizione 2024 del Festival “Letti di notte”.

L’evento -a ingresso libero– è organizzato dal Comune in collaborazione con le associazioni carmagnolesi Essenza Danza e Gruppo di Lettura Carmagnola. Per ogni informazione chiamare il 392-5938504.

Presentato il manifesto ufficiale del Festival “Letti di Notte” 2024 a Carmagnola

«Visto che la Giornata internazionale della Donna è un’occasione per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche conseguite negli ultimi decenni, l’Amministrazione ha pensato ancora una volta che questo spettacolo fosse la giusta occasione per ricordare le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono ancora vittime in diverse parti del mondo e per proseguire la battaglia civile per l’uguaglianza e le pari opportunità attraverso espressioni artistiche diversificate», commentano il sindaco Ivana Gaveglio e gli assessori Simona Bertero e Massimiliano Pampaloni, che hanno voluto fortemente la serata.

Vinovo, gli appuntamenti per la Giornata Internazionale della Donna