Festival di Venezia 2022, una studentessa di Carmagnola nella Giuria Giovani

192

Anche una studentessa di Carmagnola, Annalisa Vetrò, ha preso parte alla 79esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, che si è concluso ieri sera, come membro della Giuria Giovani.

festival del cinema di Venezia
La studentessa carmagnolese Annalisa Vetrò (5ALC del Baldessano-Roccati) al 79esimo Festival del Cinema di Venezia, dove ha fatto parte della Giuria che ha assegnato il Leoncino d’Oro 2022

Anche una studentessa di CarmagnolaAnnalisa Vetrò– ha preso parte alla 79esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, che si è concluso ieri sera con l’assegnazione del premio più ambito, il Leone d’Oro 2022.

La ragazza, in procinto di iniziare la classe quinta ALC all’Istituto superiore carmagnolese “Baldessano Roccati”, è stata membro della Giuria Giovani, che la sera precedente -nella Sala degli Stucchi dell’hotel Excelsior- ha assegnato il Leoncino d’Oro della 79esima Mostra d’Arte Cinematografica Venezia79: il riconoscimento di quest’anno è andato al film “The Whale” di Darren Aronofsky.

Una balena in una conchiglia – La tutela del mare presentata a Venezia79

Dopo essersi aggiudicata il primo posto al concorso per il premio Venezia Giovani dell’Agis Scuola, Annalisa è volata a Venezia79 ed è stata impegnatissima nella visione dei film in concorso, trascorrendo le sue giornate tra incontri, set fotografici e proiezioni -raccontano dalla scuola- Un’occasione unica per la nostra studentessa che, con altri coetanei, nutre la sua passione per il Cinema iniziata a scuola, grazie soprattutto al progetto scolastico Karmamovie“.

Già lo scorso anno Carmagnola era stata rappresentata alla celebre kermesse cinematografica mondiale da un altro studente, Francesco Fidelibus, anch’egli selezionato dall’Agis Scuola. L’iniziativa è nata da un’idea di Anna Torazza del cinema Elios.

“Baldessano Roccati”, quando la scuola diventa un set

Giunto alla 34ma edizione, il Leoncino d’Oro porta avanti l’importante obiettivo di Agiscuola di avvicinare i giovani al Cinema ed è divenuto nel tempo uno dei premi collaterali più significativi del Festival di Venezia.

Ad assegnarlo è, ogni anno, una Giuria di 15 giovani studenti appena maggiorenni, provenienti da svariate regioni d’Italia: quest’anno, oltre al Piemonte, erano rappresenta anche Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Roma, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia.

L’Associazione Karmadonne va alla Biennale di Venezia