A Racconigi tanti eventi in attesa del Natale

347

Per tutto il mese di dicembre le associazioni di Racconigi hanno programmato una vasta varietà di eventi in attesa dell’arrivo del Natale.

Eventi Natale Racconigi
I rappresentanti delle associazioni del territorio alla conferenza stampa di presentazione degli eventi di Natale a Racconigi

Nei giorni scorsi i rappresentanti delle associazioni racconigesi si sono riuniti nella sala consiliare del Comune per presentare, con una conferenza stampa, gli eventi organizzati a Racconigi in preparazione al Natale

Siamo orgogliosi di presentare un calendario ricco di appuntamenti -commenta l’assessora al commercio e manifestazioni Annalisa AllasiaCome Amministrazione desideriamo ringraziare tutte le associazioni che hanno deciso di contribuire al programma e ci auguriamo che, anche quest’anno, la risposta dei cittadini sia positiva, in modo da premiare l’impegno di coloro che mettono a disposizione il proprio tempo a favore della comunità”.

Le iniziative partono già oggi, sabato 2 dicembre, con l’inaugurazione del presepe meccanico nella Chiesa di San Domenico alle ore 16:30. Il presepe sarà visitabile tutti i giorni dal 24 dicembre al 7 gennaio, con aperture straordinarie il 2, 3, 7, 8, 9, 10, 16, 17 e 23 dicembre.

Racconigi, il Tocca a Noi propone uno spettacolo sulla violenza di genere

Domani, domenica 3 dicembre verrà allestito il mercatino natalizio e hobbistico, organizzato dall’associazione Racconigincentro. Appuntamento dalle 7 alle 19 in piazza Carlo Alberto

Nella stessa giornata partiranno le visite al tradizionale Presepe meccanico di Racconigi alla Chiesa del Gesù. Il presepe sarà aperto dal 3 dicembre tutti i giorni festivi e dal 22 dicembre al 7 gennaio tutti i giorni.

Quest’anno per noi è molto speciale, in quanto sono passati 800 anni dall’invenzione del presepe ad opera di San Francesco nel 1223; per l’occasione abbiamo organizzato un concorso fotografico: tutti possono portare in parrocchia una foto del proprio presepe e i migliori verranno premiati con un omaggio”, spiegano i volontari.

Grande successo a Racconigi per la Colletta Alimentare 2023

Si continua domenica 10 dicembre, con la carrozza di Natale con i cavalli, organizzata sempre dall’associazione Racconigincentro in orario 9-18. La partenza e l’arrivo saranno in piazza Muzzone e il percorso sarà il seguente: via Levis, via Angelo Spada, via Garibaldi, vicolo S. Giovanni, via S. Chiara, via S. Maria, via Ospedale e infine nuovamente via Levis.

Nella stessa giornata la Pinacoteca Civica Levis Sismonda celebra il secondo compleanno dall’inaugurazione con una Performance dell’artista Rodolfo Allasia e un Concerto di Natale, organizzato in collaborazione con l’Associazione Savigliano In.Contra APS.

Sabato 16 dicembre, alle ore 21, alla Soms, l’associazione Goccia dopo Goccia propone il Real Talent Contest, con cantanti e artisti solisti, orchestre e danzatori.

Il Real Cappone protagonista nei ristoranti di Racconigi

Domenica 17 dicembre sarà la giornata più ricca di eventi: dalle 9:30 alle 18, grazie all’associazione Racconigincentro, verrà allestito il trenino di Natale, che farà il giro del centro storico illuminato e addobbato a tema natalizio.

A partire dalle ore 15, in piazza Vittorio Emanuele II, il Tocca a Noi ha organizzato un pomeriggio con tante iniziative proposte dalle associazioni locali: l’Avis offrirà cioccolata calda e tè a tutti i partecipanti; i volontari della Croce Rossa intratterranno i bambini con giochi a tema; i ragazzi di Tocca A Noi Racconigi allestiranno un angolo foto per immortalare la giornata insieme a Babbo Natale, gli Elfi e le renne; anche il Gruppo Scout organizzerà giochi e animazioni per i più piccoli e offrirà il vin brulè.

Il Natale a Racconigi è soprattutto simbolo di solidarietà: l’Associazione “Semi di Baobab” raccoglierà alimenti a lunga conservazione che verranno spediti alle popolazioni più bisognose in Burkina Faso. L’Associazione “Colori della Vita” raccoglierà giocattoli che verranno consegnati alla “Comunità Papa Giovanni XXIII” di Busca, che si occupa di accogliere ragazzi e bambini emarginati e in difficoltà. Inoltre, l’associazione Mandacarù organizzerà un punto vendita di prodotti artigianali con offerta libera: i fondi raccolti saranno destinati a sostenere un gruppo di ragazze madri boliviane.

Eduscopio 2023: il liceo classico di Carmagnola torna al primo posto

Si conclude alle 16:30 alla Soms con il Concerto di Natale.

L’associazione Racconigieventi quest’anno si è occupata degli allestimenti per rendere più magica e suggestiva la città: oltre agli alberi di Natale in piazza Carlo Alberto e piazza Vittorio Emanuele verrà installata la casetta di Babbo Natale. I bambini racconigesi potranno contribuire alla decorazione degli alberi portando un pacco vuoto decorato con carta natalizia.

Giovedì 21 dicembre, alle Soms, ci sarà il concerto della Corale Le Verne con brani natalizi, ospite la Piccola Corale di Scalenghe.

Natale 2023, il programma degli eventi a Carmagnola

Tornerà anche quest’anno la pista di pattinaggio sul ghiaccio dal 21 dicembre al 31 gennaio. 

Infine, in occasione della vigilia di Natale, 24 dicembre, ci sarà l’ultimo appuntamento dell’anno con il mercatino “Il Trovarobe”: le bancarelle verranno allestite sotto l’ala comunale, in piazza Carlo Alberto e piazza degli Uomini.

L’associazione Racconigieventi insieme al regista Ettore Paschetta (EP) proporrà nuovamente il corto di Natale, che verrà registrato anche all’interno del Castello.

Fino al 6 gennaio inoltre Racconigincentro organizza la “Riffa di Natale”: sono stati distribuiti 16 mila gratta e vinci nei negozi di Racconigi, grazie ai quali sarà possibile vincere oltre 2.000 euro di buoni acquisto.

Raccolta differenziata: Racconigi al secondo posto tra i Comuni più virtuosi