Il Covar 14 lancia la Covar Green Challenge 2022 per le scuole

200

Il Covar 14 lancia la terza edizione del progetto “Covar Green Challenge – Scuole in missione per l’Ambiente” rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie dei Comuni del Consorzio rifiuti.

covar green challenge scuole
Il Covar 14 lancia l’edizione 2022 Covar Green Challenge, attività di educazione ambientale sul tema dei rifiuti rivolte alle scuole dei Comuni consorziati

Il Covar 14 lancia la terza edizione del progetto “Covar Green Challenge – Scuole in missione per l’Ambiente” rivolto alle classi delle scuole dell’infanzia e primarie dei Comuni del Consorzio.

Con questa iniziativa, che verrà realizzata dagli educatori di Achab Group, gli alunni potranno “approfondire le tematiche legate alla corretta gestione dei rifiuti, stimolare riflessioni sul continuo aumento degli imballaggi, sulla possibilità di ridurre i nostri rifiuti e proporre buone pratiche quotidiane per allungare il ciclo di vita degli oggetti” attraverso una serie di attività didattiche gratuite che avranno inizio a partire dal mese di marzo 2022.

Covar 14: nel 2022 arriva la tariffa puntuale dei rifiuti

Per le scuole dell’infanzia, i progetti che verranno attivati sono due: il laboratorio “Dove lo butto?” e la lettura animata “Il cortile di Breta”, entrambi della durata di due ore.

I bambini delle scuole elementari (primaria) potranno scegliere una o più delle proposte realizzate dal Covar 14, nello specifico: “Non mi abbandonare: sono una risorsa”, “#PlasticFree: se la conosci la eviti”, “Riduco & Riuso”, “Dal compost nascono… i fiori”, “Riduciamo i rifiuti: tutta un’altra festa”, “Il riuso allunga la vita” e la visita guidata agli ecocentri consortili.

Inaugurato ufficialmente il nuovo ecocentro di Vinovo, in via Martinetto

Per partecipare alle attività è richiesta l’iscrizione da parte delle scuole interessate, che deve avvenire entro il 31 gennaio 2022 per via telematica, inviando il modulo di adesione e la tabella delle classi all’indirizzo di posta elettronica missioneambientecovar14@educazione.org e compilando il modulo online presente sul sito internet del Covar 14.

Per scoprire l’offerta formativa e avere maggiori informazioni sui progetti, consultare il portale del Consorzio.

Ripartiamo da Zero, la nuova campagna del Consorzio rifiuti Covar 14