In 300 mila alla Fiera del Peperone 2023: i numeri di un successo

777

Grande successo per la 74° Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola: l’edizione 2023 fa contare oltre 300 mila presenze, con 120 tonnellate di peperoni vendute in dieci giorni e numeri positivi anche per il Foro Festival, le mostre e i social.

Fiera del Peperone di Carmagnola numeri
Numeri da record per l’edizione 2023 della Fiera del Peperone di Carmagnola, con 300 mila presenze in 10 giorni

I numeri parlano chiaro: la 74esima edizione della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola ha registrato ottimi risultati e anche quest’anno si è confermata una delle più grandi e qualificate nel settore dell’enogastronomia e la più grande, in Italia, dedicata a un prodotto agricolo.

Dall’1 al 10 settembre 2023 -nell’area espositiva di oltre 10mila metri quadrati, con otto piazze dedicate, di cui sei enogastronomiche- gli organizzatori hanno stimato un’affluenza di 300 mila visitatori.

Fiera del Peperone di Carmagnola numeri
Gli stand dei produttori hanno venduto complessivamente 120 tonnellate di peperoni durante la Fiera del Peperone 2023 di Carmagnola

La giornata più affollata è stata quella del Peperone Day di domenica 3 settembre che, tra i numerosi eventi, ha proposto la Festa di Re Peperone e della Bela Povronera con la partecipazione di oltre 300 personaggi in maschera provenienti da diverse regioni.

A proposito di peperoni, ne sono stati venduti circa 120 mila chilogrammi nei 34 stand allestiti all’interno della Fiera e sul territorio carmagnolese, con prezzi dai 2,50 ai 4,00 euro al chilo per i più pregiati. La produzione nell’intero territorio comunale si aggira tra i 40.000 e i 50.000 quintali su 100 ettari.

Peperoni di Carmagnola: premiati in Fiera i migliori esemplari del 2023

Il Foro Festival, la manifestazione collaterale che si è svolta nella grande arena all’interno del foro boario di piazza Italia, ha ospitato concerti e spettacoli di tutti i generi e per tutte le fasce d’età, facendo registrare ben 25 mila spettatori.

È stato registrato il sold out per lo spettacolo di Enrico Brignano di sabato 2 settembre e del Teenage Dream Party di venerdì 8, live show dedicato alle colonne sonore di High School Musical, Camp Rock, Hanna Montana che ha fatto cantare e ballare 4.500 giovanissimi.

Fiera del Peperone di Carmagnola numeri
Piazza Sant’Agostino, cuore storico di Carmagnola, durante una delle serate della Fiera del Peperone 2023

La Piazza dei Sapori, la grande piazza Mazzini che come di consueto è stata trasformata in un ampio ristorante all’aperto durante la Fiera, si è confermata essere il cuore pulsante dell’offerta gastronomica, affollata incessantemente da numerosi visitatori sin dalle 18 nei giorni feriali e dalle 10 del mattino  durante i fine settimana.

Ottima risposta di visitatori anche nei giardini Unità d’Italia che hanno ospitato la novità della cucina regionale pugliese. Nei due fine settimana è stato molto apprezzato e visitato il mercato di Campagna Amica della Coldiretti, che la Fiera del Peperone propone ogni anno con l’intento di valorizzare le produzioni orticole del territorio.

Premiate da Confcommercio le migliori vetrine dei commercianti di Carmagnola

Piazza Sant’Agostino si è trasformata per dieci giorni nel “Salotto della Fiera, con una buona e costante affluenza di pubblico per i numerosi appuntamenti di talk e cooking show guidati da Tinto, conduttore radiofonico e televisivo, oltre all’attrice Elena Galliano, a Paolo Massobrio, giornalista ed esperto enogastronomico, a Renata Cantamessa alias Fata Zucchina, Simona Ricci e Rossana Turina.

Nelle seconde parti di tutte le serate si sono alternati spettacoli musicali, comici e di cabaret con, tra gli altri, Gianluca Impastato, Mirko Casadei POPular Folk Orchestra, Beppe Braida e Davide D’Urso.

Carmagnola: Palazzo Lomellini dedica una retrospettiva ad Antonio Carena

Numerose anche le visite ai musei carmagnolesi e alle mostre allestite per l’occasione. Palazzo Lomellini -che ospita fino al 29 ottobre la mostra “Antonio Carena – Il fenomeno della quintessenza”, la prima retrospettiva dopo la morte dedicata al pittore rivolese che ha inondato di cieli i palazzi di mezza Europa– ha registrato oltre 3000 visitatori.

Il Ristorante della Fiera -allestito nel salone fieristico di viale Garibaldi grazie al sostegno di BTM – Banca Territori del Monviso, Pasta Berruto e Hydra– ha registrato il “tutto esaurito” per tutti i 10 menù proposti, a partire dalla cena benefica “Insieme per la Ricerca” a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus.

Oltre cento benefattori alla “Cena per la Ricerca” della BTM in Fiera

Ottimo successo anche per Bimbi in Fiera nei giardini del castello, con tanti bambini e famiglie che hanno visitato l’area con gli animali di Natural Farm e assistito agli spettacoli di magia, clowneria e fantasia coordinati dal Folletto Piluca’x.

Oltre 100 volontari hanno dato il loro contributo tra servizi di croce rossa, presidi alle mostre, al punto informazioni e ai punti di accesso, supporto organizzativo per viabilità, parcheggi ed eventi.

Peperoni, benefici e proprietà di un gustoso ortaggio multicolore

Bene anche i contatti web. Il sito internet www.fieradelpeperone.it, completamente rinnovato e arricchito di contenuti, ha registrato 130 mila visualizzazioni nel solo mese di agosto con 47.000 visitatori unici.

Per ciò che riguarda i social network della Fiera e del Foro Festival, le pagine Facebook hanno registrato una copertura di 700 mila persone, con un incremento del +35% rispetto allo stesso periodo del 2022, e i profili Instagram 140 mila visualizzazioni, con un incremento dell’850% rispetto allo scorso anno.

Musei inclusivi a Carmagnola, il progetto presentato in Fiera

«Desidero ringraziare di cuore tutte le numerose persone che a vario titolo hanno partecipato alla realizzazione di questa eccezionale edizione della Fiera -commenta soddisfatta il sindaco Ivana Gaveglio– Tra le importanti novità voglio evidenziare quelle relative alla sostenibilità. Essere maggiormente consapevoli dell’impatto sul territorio è stato uno degli obiettivi di questa edizione. Sono state attivate misure di compensazione delle emissioni di CO2, calcolate attraverso uno studio certificato, con piantumazione di alberi e progetti ambientali che attiveremo sul territorio. Abbiamo continuato a fornire migliaia di doggy bag, implementato l’utilizzo di piatti e posate compostabili e sono state ulteriormente implementate le azioni e le aree dedicate alla raccolta differenziata. Un obiettivo importante è quello di continuare su questa strada e ridurre ulteriormente la produzione di rifiuti».

La 74esima edizione della Fiera del Peperone è un progetto promosso dalla Città di Carmagnola e prodotta, per la prima volta, da Puro Stile Italiano e Fondazione Reverse.

Fiera del Peperone di Carmagnola 2023, individuati i nuovi organizzatori