Il Carmagnolese.it

La “Visione Futuro” per Carmagnola della squadra di Angelo Elia

Angelo Elia, candidato sindaco del centro-sinistra, punta a “costruire una città diversa, una comunità” con la Coalizione Carmagnola Insieme.

Angelo Elia, già sindaco per 11 anni, si ripropone per guidare la città Carmagnola sostenuto dal centro-sinistra

Si intitola “Visione Futuro” il programma elettorale della Coalizione di centro-sinistra Carmagnola Insieme che sostiene la candidatura di Angelo Elia a sindaco della città, aspirando a un progetto alternativo all’attuale Amministrazione.

«Un progetto a lungo termine, nel segno dei valori dell’uguaglianza, della solidarietà e della sostenibilità: insieme, possiamo costruire una città diversa, una grande Comunità», si legge nell’incipit.

Elezioni comunali 2021 a Carmagnola, ufficiale la candidatura di Elia

Il documento è organizzato attorno a cinque grandi temi, individuati da altrettante parole chiave -socialità, comunità, beni comuni, economia e amministrazione- ciascuno dei quali è poi suddiviso in paragrafi e punti.

Socialità” parte dal lavoro, parlando di progetti di formazione e informazione individuali, collaborazione attiva con le aziende, sportello informativo e di consulenza per il lavoro autonomo e cantieri sociali.

Il centrosinistra indica Sabrina Quaranta come vice di Elia

Pensando a individui e famiglie, quindi, spiccano le proposte del Centro Solidarietà Carmagnola, luogo dove riunire le esperienze di volontariato dedicate ai servizi di aiuto e sostegno alla persona, dello sportello unico dei diritti contro ogni forma di discriminazione e dell’InformAnziani, da strutturarsi in parallelo all’Informagiovani.

Non mancano riferimenti all’emergenza abitativa, al Terzo Settore, al testamento biologico e alla “tampon tax”, per eliminare l’Iva dagli assorbenti nella farmacia comunale. Rientrano in questo punto anche la Consulta delle famiglie e il Tavolo delle Comunità, per l’integrazione degli stranieri.

Carmagnola: il Movimento 5 Stelle sostiene Angelo Elia “per il cambiamento della città”

Rispetto alla Sanità, l’obiettivo è superare le divisioni politiche e territoriali per difendere l’ospedale e il dispensario, ma vi è anche l’idea di dare vita a una “navetta sanitaria”, verso le strutture sanitarie non carmagnolesi, e ad uno sportello psicologico comunale, gratuito per gli studenti.

La scuola apre il capitolo “Comunità”, con due pagine dedicate: dalle nuove palestre alla Città dell’Infanzia, passando per il servizio ripetizioni, progetti per l’orientamento scolastico e lavorativo, supporto alla genitorialità, aule studio e rete bibliotecaria con consegne a domicilio.

Ultima settimana di campagna elettorale, poi parola alle urne

Spazio quindi alla cultura e alle manifestazioni, partendo dal restauro dei beni comunali, con un progetto “di punta”: la creazione di un teatro comunale all’interno del Polo agostiniano. Riattivazione del Palio ed eventi “non solo peperone” tra le altre idee.

Si passa poi al tema dei giovani -tra spazi aggregativi, co-housing e attivismo sociale- e allo sport, con percorsi motori anche nei borghi e l’introduzione della “quota sport”: ogni cinque eventi, uno deve essere a tema sportivo.

Angelo Elia: “ripensare la viabilità, ripensare Carmagnola”

Parlando di “Beni Comuni”, il centro-sinistra parte dal verde urbano e dalla “cintura verde carmagnolese”, per proteggere dai cambiamenti climatici e creare valore agricolo, anche grazie a colture in grado di catturare la CO2.

Passa quindi alla viabilità: dal completamento della tangenziale alla promozione di bike sharing e piste ciclabili, oltre ad aggiornamenti nel trasporto pubblico. Affronta il tema del piano regolatore, proponendo la valorizzazione dei borghi, e introduce i temi delle Comunità energetiche e dell’urbanismo tattico. A chiudere il capitolo sono l’inquinamento idrico e i rifiuti, con la promessa di maggiori controlli e contrasto agli abbandoni.

Italia Viva: “Creiamo un coworking a Carmagnola”

Per quanto riguarda l’Economia locale, si parla di sostegno al commercio di vicinato, anche tramite manifestazioni e turismo diffuso; della nascita di aree di coworking; dell’accesso al microcredito e di incubatori d’impresa, ma anche di progetti per l’agricoltura, dagli orti ai gruppi di acquisto solidale, fino alla nascita di mercati agricoli rionali.

Infine le proposte nell’ambito dell’Amministrazione: dal bilancio partecipato al bilancio sociale, rendendo più comprensibili e accessibili i documenti pubblici; dalla creazione di un Urp itinerante nei borghi carmagnolesi al potenziamento dell’Ufficio Progettazione, per accedere a nuovi fondi europei e privati.

Proposte elettorali “dalla parte degli animali” ai candidati sindaco di Carmagnola

Prevista inoltre la figura del “mediatore burocratico”, per semplificare le pratiche e guidare il cittadino tra leggi e regolamenti. Spazio anche al tema del benessere animale, sulla scia di quanto proposto dalle associazioni del settore, anche per quanto riguarda le mense pubbliche.

«Il nostro programma elettorale è frutto di un processo di comunicazione, informazione, formazione e confronto tra i nostri militanti, simpatizzanti, attivisti e tecnici -sottolineano da Carmagnola Insieme- Non è stato scritto in una stanza da poche persone, ma è il risultato finale di un confronto durato mesi tra tutte le anime e le associazioni del nostro territorio. Un organizzato processo che ha permesso di costruire non un semplice intento di idee, ma una visione programmatica di lungo raggio».

Lunedì 4 ottobre 2021 è in programma una maratona post-elettorale per conoscere l’esito del voto amministrativo, a cura di Carmagnola Tv e de Il Carmagnolese

In vista delle elezioni comunali a Carmagnola del 3 e 4 ottobre 2021, “Il Carmagnolese” presenta -uno al giorno, nell’ordine di sorteggio delle liste da parte della Commissione elettorale- i programmi dei tre candidati sindaco.
Nei giorni scorsi sono stati pubblicati quelli di Ivana Gaveglio e Roberto Frappampina.