Marino Bartoletti con “La partita degli Dei” a Letti di Notte Carmagnola 2024

223

Il giornalista sportivo Marino Bartoletti questa sera a Carmagnola per presentare il suo libro “La partita degli Dei” al festival letterario Letti di Notte Carmagnola 2024; ingresso libero.

Marino Bartoletti a Carmagnola
Marino Bartoletti a Carmagnola con “La partita degli Dei”

Il festival letterario-pop “Letti di Notte” a Carmagnola ospita questa sera, mercoledì 12 giugno 2024, il celebre giornalista sportivo Marino Bartoletti che, intervistato da Beppe Gandolfo di News Mediaset, presenta il suo libro “La partita degli Dei”, edito da Gallucci.

«Stava per cominciare la più incredibile, fantasmagorica, eccezionale, diciamo pure paradisiaca partita di calcio che mente umana (e forse anche divina) avrebbe mai potuto concepire. In campo –e che campo!– tutti i più grandi campioni della storia: almeno quelli presenti nel Luogo!» è l’incipit del romanzo.

Bartoletti immagina un match in uno “stadio” straordinario, con spettatori straordinari (soprattutto uno) e con giocatori straordinari: da una parte la “Serie A” di Maradona, Vialli, Meroni, Facchetti, Scirea, Paolo Rossi e Valentino Mazzola; dall’altra la squadra “straniera” di Pelé, Cruijff, Eusébio, Di Stéfano, Puskás, Jašin e Best. Chi vincerà?

Quel cameo di Paolo Rossi per l’oratorio di San Bernardo di Carmagnola

Marino Bartoletti

Nato a Forlì nel 1949, è uno dei più celebri giornalisti italiani. Ha condotto e spesso ideato trasmissioni storiche come Il Processo del lunedì, La Domenica Sportiva, Pressing, Quelli che il calcio.

È stato direttore del Guerin Sportivo e dell’Enciclopedia Treccani dello Sport, oltre che delle testate sportive della Rai e di Mediaset.

È una delle figure televisive più amate dal pubblico e anche un grande esperto di musica. In particolare della storia del Festival di Sanremo, del quale è stato giurato, opinionista e anche selezionatore delle canzoni in gara.

L’esperienza de “Il Carmagnolese” in Sala stampa e in Giuria al Festival di Sanremo 2024

Da qualche anno si è arreso volentieri alle sempre più insistenti richieste di diventare uno scrittore. Con Gallucci ha in corso di pubblicazione la serie per ragazzi “La squadra dei sogni”.

I suoi primi quattro romanzi “adulti” hanno riscosso un incredibile successo di pubblico e di vendite, tanto che La cena degli Dei si è aggiudicato i premi Selezione Bancarella, Invictus, Libri d’Ulisse e Samadi; Il ritorno degli Dei ha vinto i premi Bancarella Sport e Città di Castello, mentre La discesa degli Dei i premi Kerasion e Terre d’Agavi e il suo quarto romanzo La partita degli Dei ha vinto la V edizione del Premio Letterario “Lorenzo D’Orsogna”.

Letti di Notte 2024 a Carmagnola: gli ospiti e le novità

Il festival Letti di Notte 2024 a Carmagnola

Il festival Letti di Notte 2024, alla sua nona edizione consecutiva, è in programma fino a sabato 15 giugno 2024 e viene organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola e dal Comune nell’ambito delle iniziative per il Mese della Cultura.

Si svolge nella cornice del parco di Cascina Vigna di via San Francesco di Sales 188, con spostamento nella struttura polifunzionale degli Antichi Bastioni (nella piazza omonima) qualora sia previsto maltempo.

letti di notte carmagnola 2024 programma ospiti palinsesto locandina
La locandina ufficiale di Letti di Notte 2024 a Carmagnola con il programma completo degli ospiti

Nelle prossime serate saranno ospiti Gino Cecchettin, intervistato da Natalia Ceravolo (giovedì 13); Daniele Bossari, intervistato da Attilio Celeghini (venerdì 14) e Candida Morvillo, intervistata da Simona De Ciero (sabato 15).

Gli autori presentano le loro opere e dialogano sul palco con i giornalisti-intervistatori, rispondendo anche alle domande del pubblico e rendendosi disponibili per il firma-copie dei libri a fine serata.

Tutti gli incontri hanno inizio alle ore 21 e sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili; non è prevista la prenotazione. Al parco Vigna sono disponibili ampio parcheggio e servizio bar e ristorante fino alle 22.

Sono in programma anche tanti eventi collaterali: dalle esibizioni delle ballerine di Essenza Danza alla musica al Dopo Festival conviviale, ma anche pittura, fotografia, dolci in edizione limitata e attività inclusive.

Book Cream e Book Pie: Letti di Notte 2024 prende per la gola

Inoltre, grazie al progetto “Letti di Notte Kids”, dalle 20:30 alle 22:30 è previsto uno spazio gratuito di animazione letteraria dedicato ai bambini dai 3 agli 11 anni, promosso e organizzato dalla Fondazione di Comunità di Carmagnola. Tale servizio è garantito solo alla Vigna.

Per ulteriori informazioni e per contatti visitare la pagina Facebook ufficiale, scrivere all’indirizzo email gdlcarmagnola@gmail.com oppure chiamare il numero 392-5938504.

Letti di Notte Carmagnola 2024, cinque ospiti nazionali e un ricco programma