Festeggiamenti per i 40 anni del nido comunale “Craveri”

165

L’asilo nido comunale “Sebastiano Craveri” compie quest’anno 40 anni di servizio e si appresta a festeggiare la ricorrenza con una mostra storica e tante proposte di laboratori e incontri.

nido comunale crateri carmagnola 40 anni
Il logo creato da Coco Cano per i 40 anni del nido comunale “Sebastiano Craveri” di Carmagnola

Una settimana di festeggiamenti in piazza Italia per il “Craveri”: laboratori, mostre e incontri per i 40 anni dell’asilo nido carmagnolese.

Fondato nel 1979, il nido ha accolto numerosissimi bambini, offrendo un servizio qualificato e un supporto educativo professionale alle famiglie. Per festeggiare il quarantennale l’equipe di lavoro ha organizzato una mostra e una serie di iniziative che si terranno tra il 9 e il 16 novembre nel salone espositivo di piazza Italia.

Una mostra fotografica racconterà la storia del Craveri attraverso numerosi scatti; l’esposizione sarà accompagnata da una serie di laboratori dedicati ai bambini. L’inaugurazione si terrà sabato 9 novembre alle 16 con il benvenuto delle Autorità allietato dalla musica della Società Filarmonica di Carmagnola.
Domenica 10 novembre, la mostra sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Al mattino verrà proposto anche un laboratorio, mentre al pomeriggio, alle 16:30 sarà proposta l’intervista al dottor Morgando, pediatra, a cura del dottor Ciuti, neuropsichiatra infantile dell’Asl TO5.

In settimana, la mostra fotografica sarà visitabile (da lunedì 11 a sabato 16 novembre) tutti i giorni dalle 16:30 alle 18:30.
I gruppi organizzati potranno anche visitare l’esposizione al mattino, il martedì e il giovedì dalle 9:30 alle 12:30 previa prenotazione al numero 011-9771880.

Questo il programma dei laboratori: lunedì 11 alle 16:30 laboratori di lettura a cura della biblioteca civica; martedì 12 e mercoledì 13 alle 16:30 laboratori a cura delle educatrici del Nido; giovedì 14 alle 16:30 laboratorio “Mani in pasta” a cura del panificio Nazionale; venerdì 15 alle 16:30 laboratorio di pittura “Le filastrocche dei colori”, a cura di Coco Cano; sabato 16 alle 10 apertura mostra e laboratori a cura delle educatrici del Nido.

Sempre sabato 16, alle 16:30, gli iscritti di ieri e di oggi sono invitati a partecipare alla
grande foto di gruppo; seguirà l’incontro “Incontri, ricordi, emozioni…che hanno fatto la storia del Nido”.
Nella preparazione dell’evento sono state coinvolte le famiglie che hanno contribuito alla crescita educativa del servizio.

«Il servizio del nido è una fondamentale risorsa educativa che il Comune offre alle famigliecommenta l’assessore all’istruzione, Alessandro CammarataIl Craveri, nella sua storia quarantennale, ha saputo e sa anche oggi offrire una proposta educativa sempre all’avanguardia, aggiornata, inclusiva, focalizzata sul benessere del bambino e improntata alla costruzione di un rapporto di fiducia con le famiglie. La mostra e i laboratori proposti a novembre saranno una bellissima occasione per ritrovare le famiglie che hanno già fruito dei servizi e un momento importante attraverso il quale le famiglie di oggi e la cittadinanza potranno incontrare le operatrici del nido, conoscere il servizio e scoprirne l’offerta».