“Just The Woman I Am” arriva a Santena: appuntamento il 3 marzo

92

A Santena è stato presentato il progetto “Just The Woman I Am”, che si terrà domenica 3 marzo, e le iniziative collaterali dedicate alla manifestazione, tra cui il Villaggio Benessere.

woman santena
Si è recentemente svolta la conferenza stampa in cui è stato presentato il progetto Just The Woman I Am: Alessia Perrone ha concluso la conferenza ringraziando le associazioni e dimostrando il valore della solidarietà e dell’inclusione nella Comunità santenese.

+++AGGIORNAMENTO: LA CORSA JUST THE WOMAN I AM ON THE ROAD È STATA RINVUATA AL 17 MARZO PER CAUSE CLIMATICHE AVVERSE+++

Si terrà domenica 3 marzo 2024 alle ore 10 a Santena la manifestazione “Just The Woman I Am on the road” (JTWIA), che dal 2014 raccoglie fondi per la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro attraverso una corsa-camminata di cinque chilometri, aperta a tutti.

Il Comune -che è pronto ad accogliere tutti i partecipanti nell’ottica di promuovere la prevenzione, i corretti stili di vita e la parità di genere- nei giorni scorsi ha presentato le proprie iniziative per il benessere e l’inclusione sociale dei cittadini, finanziate grazie a bandi della Regione Piemonte.

Santena vince i bandi per Just The Woman I Am e Invecchiamento Attivo

La spiegazione del progetto JTWIA è stata affidata a Silvia Migliore, assessore ad eventi e manifestazioni del Comune di Santena, che ha presentato con entusiasmo il progetto. In rappresentanza della Regione è intervenuto il consigliere Davide Nicco, che ha sottolineato l’importanza della rete territoriale e ruolo dei Comuni nella buona riuscita dei progetti di prevenzione.

Eleonora D’Elicio, referente del progetto, ha approfondito gli aspetti educativi e informativi del programma. Inoltre, la dirigente scolastica Giovanna D’Ettore e le dottoresse dell’Asl TO5 Margherita Gulino e Francesca Quattrocolo hanno offerto contributi preziosi sulle azioni concrete volte a promuovere uno stile di vita sano.

A marzo torna l’iniziativa “Just The Woman I Am on the Road” a Santena

Il Villaggio Benessere dell’Asl TO5

Tra le diverse associazioni, anche l’Azienda Sanitaria Locale parteciperà infatti in modo attivo alla manifestazione, contribuendo alla creazione del Villaggio Benessere: si tratta di un “Percorso Salute”, realizzato per coinvolgere e informare riguardo gli stili di vita corretti.

Il percorso inizierà con la consegna del “Pass salute” e proseguirà con ACTYto5, attività che attraverso il gioco permette al partecipante di riflettere sulla percezione del proprio stato di salute (fisica e mentale) e sugli stili di vita quali fumo, alcol, alimentazione, attività fisica.

Successivamente ci sarà un incontro con gli Infermieri di Famiglia o Comunità che permetterà alle persone di ottenere dati oggettivi sul proprio stato di salute attraverso la misurazione di parametri vitali quali pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione periferica e profilo glicemico.

Benessere all’aria aperta, 4 esercizi per stare bene

Ci sarà anche la possibilità di prenotazione diretta degli screening oncologici (HPV test, sigmoidoscopia, mammografia) e di sottoporsi allo screening HCV.

Inoltre, in un’aula della scuola media Falcone verrà allestito un punto per la somministrazione del vaccino HPV, al fine di poter garantire ai ragazzi e ragazze di undici anni e ad altri aventi diritto.

Verranno anche presentati i progetti “Scuole che promuovono salute” e “Workplace Health Promotion” dedicato alle aziende del territorio.

Santena avvia la stesura del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche