«Serve un piano di azione contro gli abbandoni di rifiuti a Carmagnola»

380

Il centro-sinistra chiede in Consiglio comunale un piano di azione per contrastare il fenomeno degli abbandoni di rifiuti nella campagna intorno a Carmagnola.

Rifiuti abbandonati abbandoni nelle campagne di Carmagnola
Rifiuti abbandonati nelle campagne di Carmagnola [immagine di repertorio – foto Legambiente Il Platano @ Facebook]
«Occorre arginare con ogni mezzo l’incivile abitudine degli abbandoni i rifiuti nelle campagne, un fenomeno purtroppo oggi molto diffuso sul territorio di Carmagnola»: così il centro-sinistra solleva il tema in Consiglio comunale, con un’interpellanza che sarà discussa nella seduta di questa sera, la prima dopo oltre quattro mesi.

«Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni dai cittadini, anche accompagnate da immagini eloquenti, riprese in diverse zone della campagna carmagnolese -spiegano i consiglieri del Partito Democratico e di Carmagnola Civica Abbiamo personalmente verificato in quale situazione di degrado versino alcune delle aree e ci chiediamo se l’Amministrazione sia a conoscenza della gravità del problema».

Viabilità pericolosa a Carmagnola, la denuncia del centro-sinistra in Consiglio comunale

L’interpellanza chiede quindi se sia stata fatta una mappatura dei siti inquinati da rifiuti abbandonati e se sia stato predisposto un piano di raccolta “eventualmente utilizzando parte delle forze lavorative impiegate nella manutenzione delle zone centrali della città“.

Per il centro-sinistra, inoltre, è necessaria un’azione di informazioneper divulgare la possibilità di accesso gratuito all’area di conferimento“, in via Monteu Roero, ed evitare innanzitutto l’abbandono di rifiuti ingombranti.

Littering e rifiuti abbandonati, una campagna nelle Langhe e nel Roero per contrastare questi fenomeni