“Spazi di meraviglia”: tour d’arte barocca a Carignano, Osasio e Virle

183

Domenica 11 settembre torna l’iniziativa “Spazi di meraviglia”, con tour d’arte guidati a cura dell’Associazione Progetto Cultura e Turismo tra le architetture barocche di Carignano, Osasio e Virle.

tour arte carignano
L’interno della cupola del Santuario del Valinotto, a Carignano (foto di Marinella Piola)

“Spazi di meraviglia: tra orgoglio civico e illusione barocca” è l’iniziativa già promossa lo scorso anno dall’Associazione Progetto Cultura e Turismo Carignano OdV che propone tour d’arte tra le splendide architetture barocche della grande pianura a sud di Torino.

Si comincia domenica 11 settembre 2022, dalle ore 14:30 alle 18, con l’apertura al pubblico della cappella della Visitazione del Santuario del Valinotto, oggetto di recenti restauri sostenuti dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Nella stessa giornata sarà anche possibile visitare la chiesa parrocchiale della Santissima Trinità di Osasio, e la chiesa parrocchiale San Siro vescovo di Virle Piemonte.

Inaugura a Carignano la mostra di Antonio Acuc

Domenica 16 ottobre, dalle ore 14:30 alle 18, riaprirà invece la cappella del Valinotto di Carignano, ma sarà anche possibile visitare la chiesa Santa Croce a Vinovo già della Confraternita dei Battuti Bianchi.

“Sarà un’occasione per ammirare stucchi, cori lignei, altari preziosi in marmo, affreschi e quadri che la grande stagione del Barocco (XVII e XVIII secolo) ci ha lasciato in eredità”, spiegano gli organizzatori.

Per accedere ai siti non è necessaria la prenotazione. Per informazioni, è possibile visitare il sito del Comune di Carignano, contattare il numero 338-1452945, oppure inviare un’email a carignanoturismo@gmail.com.

Settembre 2022 a Carignano: tutti gli eventi in programma