Un nuovo scivolo per la chiesa dei Battuti Bianchi di Carignano

673

Domenica 14 maggio, a Carignano, sarà inaugurato uno scivolo che consentirà l’accesso alla chiesa dei Battuti Bianchi alle persone con disabilità. Prevista una lettura di poesie a cura dall’Associazione Progetto Cultura e Turismo.

scivolo battuti bianchi carignano
Il progetto “Carignano Città Accessibile” prende forma: domenica l’inaugurazione dello scivolo per l’accesso alla chiesa dei Battuti Bianchi (foto @ comune.carignano.to.it)

Nell’ambito del progetto “Carignano Città Accessibile”, l’Amministrazione comunale è intervenuta sulla chiesa Spirito Santo -già proprietà della Confraternita dei Battuti Bianchi– realizzando uno scivolo fisso per il passaggio delle persone con disabilità, che in questo modo potranno accedere alla navata dell’edificio religioso, sede di mostre, concerti, festival letterari, presentazione di libri, e sede secondaria del museo civico “Giacomo Rodolfo” (sezione “Arte religiosa”).

Il taglio del nastro avverrà domenica 14 maggio, alle ore 10, con interventi delle autorità e della Fondazione Martoglio. A seguire, all’interno della chiesa ci sarà una lettura di poesie da parte di Rosita Panetta, Elena Varaldo e Paolo Castagno, con musiche di Davide Rinaldi, Antonio Scotellaro, Roberto Costa e voce di Maria Zindato.

Carignano: domenica riapre al pubblico l’appartamento Bona

Spiegano da Progetto Cultura e Turismo: “Lo scivolo, che riprende l’antica pavimentazione in mattoni della chiesa, ritrovata demolendo quella in cementine di inizio ‘900, rappresenta un importante tassello per la realizzazione di un significativo circuito di monumenti accessibili: cappella del Valinotto, Museo Civico “Giacomo Rodolfo”, Duomo “Santi Giovanni Battista e Remigio” vescovo, Ospizio di Carità, complesso del nuovo municipio”.

Parte dei fondi è stata donata dalla Fondazione “Mario e Ofelia Martoglio”, mentre il Lions Club -nell’occasione- fornirà al Comune una sedia a rotelle da aggiungere alle due già donate dalla Fondazione.

La Fondazione, che ha anche regalato al Comune due panchine ergonomiche con alzata alta per anziani e disabili e alcuni pannelli turistici che saranno installati agli ingressi di Carignano, spiega: “Sul sito del Comune sarà inoltre migliorata la parte descrittiva per la visita dedicata alle persone con disabilità e inserita una web app (disponibile qui) per raggiungere i parcheggi riservati”.

Fiori & Vini 2023 a Carignano: il programma della fiera