Un acquario in parrocchia, simbolo del Creato da proteggere e rispettare

421

Nella parrocchia di Salsasio, don Iosif Patrascan ha installato un acquario, a simboleggiare la vita e la natura che devono essere protette, curate e rispettate.

pesci acquario parrocchia salsasio carmagnola
Don Iosif Patrascan durante la benedizione dei pesci destinati all’acquario della Parrocchia di Salsasio, a Carmagnola

Il parroco don Iosif Patrascan ha dato vita a un’iniziativa innovativa e particolare, installando un acquario all’interno della Parrocchia di Salsasio.

In occasione della festa della Presentazione di Gesù al tempio, anche detta Candelora, insieme alla tradizionale benedizione delle candele, il sacerdote ha benedetto l’acquario e i pesciolini, che ora si trovano all’ingresso degli uffici parrocchia.

pesci acquario parrocchia salsasio carmagnola
Il nuovo acquario installato nella Parrocchia di Salsasio, in via Novara 102 a Carmagnola

I pesci sono in totale sei, numero anch’esso significativo: rappresentano infatti le cinque annate del Catechismo, oltre a uno che simboleggia il parroco e la Comunità tutta.

Durante la celebrazione sono stati molti i bambini -accompagnati dai famigliari e dalle catechiste- che hanno pregato e animato la festa della Candelora di quest’anno e che hanno vissuto questa sorpresa con molto entusiasmo.

Comunicazione unificata per le Parrocchie di Salsasio, Casanova e Vallongo

“Si tratta di una novità che, anche se può sembrare insignificante, in realtà ha un significato molto importante ,che è stato ben accolto da tutti, in particolare dai bambini -spiegano dalla Parrocchia- Lo scopo dell’iniziativa è quello di incentivare ed educare i bambini, in questo caso quelli frequentanti il Catechismo, al rispetto, alla cura e all’importanza della vita. Domenica 7 febbraio sarà la giornata per la Vita e, inoltre, si sta per concludere l’anno che Papa Francesco ha dedicato alla “Laudato Si”, per rimarcare l’importanza del Creato“.

I pesciolini cresceranno infatti nella casa che è sede della Comunità cattolica di Salsasio, insieme ai bambini e alle bambine del Catechismo. “Saranno proprio loro a scegliere anche i nomi dei nuovi ‘abitanti’ della casa parrocchiale“, aggiungono dalla Parrocchia.

L’acquario di Salsasio si può vedere, per chi fosse interessato, nella vetrina posta all’ingresso degli uffici della parrocchia, in via Novara 102.

Papa Francesco, un ecologista nella predica e nella pratica