Carmagnola: carreggiata ridotta e nuovi parcheggi in via Novara

444

Il sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio, accoglie le osservazioni di PD e M5S e annuncia interventi per migliorare la viabilità in via Novara, riducendo la carreggiata e prevedendo parcheggi vicino agli orti comunali.

via novara carmagnola ph Francesco Rasero
Il sindaco di Carmagnola ha annunciato che verranno tracciati nuovi posti auto su via Novara, lato orti urbani

Due interpellanze discusse in Consiglio comunale, presentate da Movimento 5 Stelle e Partito Democratico di Carmagnola, hanno sollevato la necessità di parcheggi lungo via Novara, a servizio innanzitutto degli orti urbani, della chiesa nuova di Salsasio e per aumentare la sicurezza stradale nella zona.

I consiglieri M5S, Sergio Grosso e Alberto Mastrototaro, hanno sottolineato la mancanza di adeguati posti auto in prossimità degli orti comunali, “dove lo scorso 17 ottobre risultano essere state elevate alcune contravvenzioni“.
Il loro suggerimento all’Amministrazione è pertanto quello di “tracciare almeno 20 o 30 parcheggi, considerate anche la posizione decentrata e la larghezza della carreggiata”.

Il Partito Democratico ha ricordato come le auto in sosta siano state multate anche in occasione di alcune messe festive nella chiesa Beata Enrichetta Dominici.
Creare nuovi stalli su via Novara permetterebbe inoltre di restringere la carreggiata, oggi molto ampia, facendo diminuire la velocità delle auto in transito e aumentando quindi la sicurezza stradale dell’area“, hanno aggiunto dal centro-sinistra.

Il sindaco Ivana Gaveglio, dopo aver chiarito che le multe finora elevate sono state otto in totale, ha ricordato come sia anche in previsione la realizzazione di una nuova rotonda tra via Novara, via Bergamina e via Genova.

In ogni caso, concordo con le motivazioni esposte e non ritengo funzionale l’attuale configurazione della viabilità. Ho già dato disposizione affinché si provveda a restringere la carreggiata e a creare una fila di parcheggi lato orti: al momento, però, la macchina traccia-linee si è rotta, ma a breve ne acquisteremo una nuova“.

Carmagnola, nuova rotonda tra via Bergamina, via Genova e via Novara