Ztl, Protezione Civile e pediatri al centro del Consiglio comunale di Carmagnola

404

Mercoledì 31 maggio è in programma una nuova seduta del Consiglio comunale di Carmagnola, con diversi temi all’ordine del giorno, tra cui ancora la ZTL in centro, il piano di Protezione Civile e la carenza di pediatri sul territorio.

consiglio comunale carmagnola
La ZTL, a partire dal varco di via Cavalli, sarà ancora oggetto di confronto in Consiglio comunale a Carmagnola; tra gli altri temi “caldi” anche la carenza di pediatri

Una nuova seduta del Consiglio comunale di Carmagnola è in programma mercoledì 31 maggio 2023, con 12 punti in discussione, tra cui cinque interpellanze e interrogazioni, una mozione e un ordine del giorni presentati dai gruppi di opposizione (Carmagnola Civica, PD e Azione).

Nello spazio dedicato al question time, il centrosinistra torna alla carica con l’attraversamento pedonale di viale Garibaldi nei pressi di via Carducci «che non è ancora accessibile in sicurezza nonostante gli ultimi interventi realizzati».

Azione con Calenda, invece, si concentra sulla riorganizzazione degli uffici comunali, sull’URP e sul Piano di Protezione Civile, chiedendo all’Amministrazione aggiornamenti in merito, anche alla luce degli ultimi eventi alluvionali e della situazione sul territorio carmagnolese.

Contributi regionali alla Protezione Civile: oltre 80 mila euro nel Carmagnolese

Nel mirino dei centristi tornano anche le telecamere per il controllo della ZTL nel centro storico. Da un lato, il capogruppo Roberto Frappampina chiede chiarimenti sulla possibilità per i veicoli elettrici ed ibridi di poter circolare, previa autorizzazione, negli orari in cui è in vigore la limitazione al traffico.

Dall’altro, con una mozione, sempre Azione chiede che il contestato varco di via Cavalli -già nell’occhio del ciclone in occasione della scorsa riunione del Consiglio comunale- venga lasciato “aperto” almeno nei giorni e orari di mercato, per evitare molte multe a cittadini inconsapevoli, magari concentrati sulla ricerca di un posto auto.

La ZTL divide ancora il Consiglio comunale di Carmagnola

L’ordine del giorno, a firma di tutti e tre i gruppi di minoranza, riguarda infine la Sanità e si intitola “Carmagnola ha bisogno di più pediatri.

«Al momento sul territorio carmagnolese sono presenti solo due medici infantili di libera scelta convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale e diversi genitori segnalano la difficoltà nel prendere appuntamento a causa dell’elevato numero di assistiti che ciascun pediatra ha in carico», sottolineano i consiglieri di opposizione.

Asl TO5: un piano di emergenza per i Comuni del Carmagnolese rimasti senza pediatra

Gli ulteriori punti in discussione, più tecnici, riguardano la permuta di terreni per l’ampliamento del Bosco del Gerbasso, una variante semplificata al Piano regolatore, le aliquote per le addizionali Irpef ed IMU e due modifiche ai regolamenti comunali.

La seduta si svolgerà nell’apposita aula del municipio a partire dalle 20:30, con accesso libero per i cittadini; sarà anche trasmessa in diretta streaming online tramite un link presente sul sito del Comune di Carmagnola o direttamente qui per l’accesso diretto.

Nuovo ampliamento per il Parco del Gerbasso di Carmagnola