A Carignano tre eventi per la Giornata contro la violenza sulle Donne

158

A Carignano sono tre gli eventi in programma per celebrare la Giornata contro la violenza sulle Donne: un flash mob e una lettura animata per i più piccoli, organizzati dall’Associazione DonneInsieme, e la presentazione del libro “Le ragazze stanno bene” a cura del Gruppo di Lettura di Carmagnola.

carignano violenza sulle donne
A Carignano sono in programma tre eventi per la Giornata contro la violenza sulle donne 2021

Anche il Comune di Carignano è pronto per celebrare la Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne 2021, ospitando tre eventi interamente dedicati a questa tematica.

Il primo è un flash mob organizzato dall’Associazione locale DonneInsieme in collaborazione con le scuole primarie e secondarie, che avrà inizio alle ore 17:30 in piazza Liberazione. La manifestazione, dal titolo “Libera di parlare: i tuoi pensieri nella scatola rossa“, coinvolgerà alcuni degli allievi delle scuole carignanesi.

Michaela Scarino, vice-presidente dell’Associazione, spiega: “L’idea è di creare una scritta con le persone che leggono ad alta voce, una alla volta, un pensiero inerente all’argomento. L’evento si svolgerà nella scuola già al mattino a porte chiuse, in presenza degli studenti delle classi quarte in rappresentanza dell’intero istituto: gli insegnanti interessati hanno aiutato i ragazzi nella stesura di frasi, lasciandoli liberi esprimersi -e aggiunge- Le scuole di ordine inferiore si occupano di produrre del materiale che verrà distribuito nei numerosi negozi che hanno accolto positivamente l’iniziativa“.

Erica: l’App della Regione Piemonte contro la violenza sulle donne

A questo si aggiunge l’iniziativa, sempre a cura di DonneInsieme, rivolta ai più piccoli e denominata “Rosso creativo“: si tratta di un’apposita lettura animata e di un laboratorio, che si terranno dalle 10:30 alle 12:30 di sabato 27 novembre al Circolo Nuova Armonia, sede del sodalizio.

L’incontro darà l’opportunità ai bambini di età compresa tra i 5 e i 9 anni di affrontare tematiche quali il rispetto, la parità di genere e la lotta alla violenza sulle donne.

Giornata contro la violenza sulle Donne, tante iniziative a Carmagnola

Infine, alle ore 21 di giovedì è prevista la presentazione del libro “Le ragazze stanno bene” di Giulia Cuter e Giulia Perona, presso la sala del Consiglio. Nel corso dell’evento, organizzato in collaborazione con il Gruppo di Lettura di Carmagnola e condotto dal presidente Maurizio Liberti, sarà possibile conoscere non solo le autrici del volume, ma anche ascoltare l’intervento dell’avvocato Carena Raffaella, legale del Telefono Rosa Piemonte di Torino.

Maggiori informazioni sugli eventi e sulle prenotazioni sono disponibili sul sito del Comune, sulla pagina Facebook dell’Associazione DonneInsieme, nonché contattando i numeri di telefono 011-9698481 e 011-9698442.

Castagnole: opere di Marta Valls in mostra in vista del 25 novembre