Pellegrinaggio a Lourdes con l’Oftal dal 3 al 9 agosto, per vivere l’Anno Giubilare 2025: iscrizioni in corso (i.r.)

Il 2025 è, per la Chiesa cattolica, un Anno Giubilare, un tempo straordinario di riconciliazione, conversione e rinnovamento spirituale. È un anno di grazia durante il quale ogni credente è chiamato, secondo le proprie possibilità e i propri carismi, a vivere la speranza: faro e guida dell’esistenza cristiana.
In questo contesto, l’OFTAL (Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes) propone un’occasione speciale per vivere il Giubileo: partecipare come “pellegrini di speranza con Maria”, per ottenere le grazie dell’Anno Santo presso il santuario di Nostra Signora di Lourdes.
Nel suo messaggio di indizione del Giubileo, Papa Francesco ha ricordato: «Segni di speranza andranno offerti agli ammalati, che si trovano a casa o in ospedale. Le loro sofferenze possano trovare sollievo nella vicinanza di persone che li visitano e nell’affetto che ricevono. Le opere di misericordia sono anche opere di speranza, che risvegliano nei cuori sentimenti di gratitudine».
Quale segno di speranza può essere più eloquente di un pellegrinaggio condiviso, un cammino vissuto nella gioia e nella fraternità verso un luogo che da sempre dona conforto e forza interiore a migliaia di pellegrini?
Lourdes rappresenta un’esperienza di fede e comunità, di preghiera e di accoglienza, senza distinzioni di provenienza, età o condizione. È il luogo in cui Maria, Madre della Speranza, accoglie tutti con il suo sorriso, offrendo una rinnovata forza spirituale, soprattutto a chi è malato o in difficoltà.
I miracoli di Lourdes non si limitano alle guarigioni fisiche, ma si manifestano nell’accettazione profonda di sé stessi, nelle fragilità e nel dolore, accompagnati però dalla certezza che non si è soli.
La Sezione OFTAL “Bra-Lombriasco” sarà a Lourdes per il pellegrinaggio giubilare dal 3 al 9 agosto. Chi desidera partecipare o ricevere maggiori informazioni può contattare i numeri 339-7499575 o 333-7980112 oppure scrivere agli indirizzi email bralombriasco@oftal.org o segreteria-bralombriasco@oftal.org.
Per le iscrizioni, ci si può recare alla sede OFTAL di Racconigi, in piazza Caduti per la Libertà 7/B, nei seguenti orari: martedì e giovedì 21-22:30; sabato 16-18. Le iscrizioni chiudono il 6 luglio.