A Papa Francesco “Il Mistero dei Sacri Teli”

898

sacri teli“Il Mistero dei Sacri Teli”, opera prima del carmagnolese Piero Giorgio Salomone edita da Ibuc, è giunta fino a Papa Francesco, grazie all’intercessione del magnifico rettore dell’Università Lumsa, Francesco Bonini.

«Dopo aver scoperto, e apprezzato, il mio libro, il rettore mi ha proposto di farne avere copia al Pontefice –racconta Salomone- Ho quindi inviato una copia all’attenzione di Bergoglio, con una dedica particolare legata ai percorsi della Fede, e ho ricevuto una risposta privata da parte degli uffici del Santo Padre. Mi piace immaginare ora che il mio libro sia sul comodino di Papa Francesco».

Definito “la risposta al Codice Da Vinci di Dan Brown”, il libro di Salomone ha venduto oltre mille copie, anche grazie alla tante presentazioni in giro per l’Italia fatte dall’autore carmagnolese. E’ un romanzo che si basa su un’ipotesi affascinante: se dall’Immacolata Concezione di Maria nasce Gesù Cristo, il suo dna, ottenuto dai Sacri Teli (la Sindone e il Telo di Oviedo) e fatto crescere in un altro ventre femminile, che cosa genererà? Ecco il Mistero dei Sacri Teli… Il romanzo di Piero Giorgio Salomone, biologo e studioso delle religioni, passa tre fasi: all’inizio è d’avventura, quindi diventa poliziesco per poi alzarsi verso tematiche religiose e spirituali.

L’opera uscirà a breve anche in una collana europea curata dalla stessa casa editrice, mentre l’autore dichiara di essere già al lavoro sul suo secondo libro. Sarà un sequel o una nuova idea originale?

Piergiorgio Sola